Documento del mese

Novembre 1709 – un elenco degli onorari per Ulrich Glantschnigg

Archivio del Magistrato Mercantile di Bolzano, 3.21.3

Inizia con le parole Entwurf vnd Specification, waß Herr Vlrich Glantschnigg wegen dem neuen Althar an paren Gelt empfangen l’elenco degli onorari pagati tra il 1708 e il 1710 al pittore residente a Bolzano. Ad avergli commissionato il lavoro fu molto probabilmente la Confraternita dei Santi Rocco e Sebastiano di Gries.
Solitamente le confraternite disponevano di entrate più o meno considerevoli derivanti dai contributi versati dai loro membri, da lasciti o donazioni in circostanze propizie il priore poteva quindi far fronte anche a spese ingenti. Secondo il pagamento del novembre 1709, a Glantschnigg fu commissionata una pala d’altare e inoltre il progetto per un nuovo pulpito. Dato che la confraternita aveva la propria sede presso la vecchia chiesa parrocchiale di Gries, possiamo supporre che le opere d’arte in questione avessero proprio quella destinazione. Tra il luglio 1708 e il novembre 1709 l’artista riscosse un totale di 1600 fiorini, nel marzo 1710 il priore Andreas Mumelter lo pagò con ulteriori 40 fiorini.
Considerando la ricca produzione artistica di Glantschnigg e gli scarsi dettagli riferiti alle opere all’interno della fattura non è possibile individuarne la corrispondenza con oggetti concreti, tanto più che le stesse potrebbero essere state spostate o andate perdute in tempi successivi. Un’immagine della Santa Parentela realizzata da Glantschnigg è tutt’ora conservata nella vecchia chiesa parrocchiale di Gries, sebbene in alcune parti sia stata pesantemente ridipinta nel XIX secolo.
Il pittore, nato a Hall nel 1661 e cresciuto a Bolzano, fu l’artista visivo dominante in città dalla fine del XVII secolo e fino alla sua morte (1722), realizzò opere di natura sia sacra che profana, principalmente a Bolzano ma anche altrove. Dipinse stanze nel palazzo del Magistrato mercantile e in case o residenze cittadine di Bolzano. La sua creatività si concentrò però sulle pale d’altare e sui dipinti su tavola, dei quali creò numerosi esemplari per varie chiese di Bolzano e Gries.

ep

PT

Galleria fotografica