Enti, organizzazioni, consorzi e associazioni

Centro culturale sudtirolese/Südtiroler Kulturzentrum

Il Südtiroler Kulturzentrum (Centro culturale sudtirolese) venne fondato a Bolzano nel 1975 per "promuovere, organizzare e divulgare attività culturali, soprattutto nel campo del teatro, della musica, della letteratura, dell'arte figurativa, del cinema, della fotografia e della formazione per adulti in Sudtirolo". Questo doveva avverarsi attraverso la "creazione di istituzioni adatte" e attraverso la "presa in consegna o organizzazione di iniziative culturali già esistenti e l'importazione di spettacoli dall'estero o dal resto del territorio statale". L'associazione vide il proprio compito principale nella promozione e nel coordinamento di singole iniziative culturali con una impostazione di sinistra o comunque democratica. Vi si aggiunsero altre iniziative (spettacoli teatrali, mostre, concerti ecc.) che il Kulturzentrum organizzò direttamente.
Il fondo contiene, accanto a una piccola parte della documentazione che è andata purtroppo dispersa, la raccolta quasi completa dei manifesti dell'associazione.
I manifesti sono solamente consultabili nell'Archivio provinciale di Bolzano. Non possono essere riprodotti, in quanto l'archivio non ha i relativi diritti.

P: 1975-1998
C: 7 scatole, 2 cartelle
R: repertorio

PT