Lasciti, archivi personali

Lasciti, archivi personali

Nella sistematica d'archivio i lasciti e gli archivi privati costituiscono una sottoserie degli archivi nobiliari, familiari e domestici. Si tratta di numerosi archivi di personaggi pubblici, ma anche di persone private, che hanno affidato il loro archivio alla custodia dell'Archivio provinciale.

Norbert Mumelter

Norbert Mumelter (1913–1988)  frequentò le scuole a Bolzano fino alla maturità. Nel 1936 si laureò in giurisprudenza presso l’Università di Padova.
Mumelter fece parte del VKS, il “Völkischer Kampfring Südtirols” / Fronte popolare combattente per il Sudtirolo, e, dopo aver optato per la Germania, lavorò per l’AdO, l’Arbeitsgemeinschaft der Optanten / Comunità di lavoro degli optanti per la Germania. Dal marzo 1940 Mumelter si impegnò nella raccolta e documentazione dei beni culturali sudtirolesi, per trasportarli nella “nuova patria”. Nel 1941 emigrò nel Reich e dopo sei mesi fu chiamato alle armi. Dopo la guerra tornò in patria, entrando a far parte dell’amministrazione pubblica nel settore dell’agricoltura, dove lavorò fino al pensionamento nel 1978.
Mumelter dedicò molto tempo all’associazione di cultura popolare “Heimatpflegeverband”, dove, dalla sua fondazione nel 1949, ricoprì l’incarico di segretario, per poi divenirne presidente dal 1953 al 1986.
Nel fondo si trova anche una parte importante del lascito documentario di Max Valier.

P: (1774)–2004
C: 52 scatole
R: repertorio
Accesso: limitato

PT

Altri comunicati di questa categoria