Uffici e ripartizioni dell'amministrazione provinciale di Bolzano 1919 (27)–1948

Ufficio Genio civile di Bolzano: Progettazione pubblica/Edifici

Il fondo contiene atti relativi alla costruzione di asili pubblici e anche privati, scuole elementari, medie e superiori dell'Alto Adige, chiese e case parrocchiali ed altri edifici pubblici durante gli anni che vanno dal 1922 al 1984.
In ambito scolastico lo Stato prese vari provvedimenti finalizzati alla costruzione di nuove scuole ed asili e per l'ampliamento degli edifici scolastici già esistenti. Dopo la zelante attività edilizia del periodo tra le due guerre, che andò a vantaggio soprattutto dell'istituendo sistema scolastico italiano, l'introduzione della scuola media obbligatoria nel 1962 si manifestò soprattutto con un boom di costruzioni scolastiche che proseguì fino ai tardi anni Settanta.
Il Genio civile era attivo anche nel settore delle chiese e delle case parrocchiali. La costruzione di nuove chiese e case parrocchiali è documentata soprattutto per gli anni Sessanta e Settanta.
Il resto dell'attività edilizia per edifici pubblici concerne soprattutto la costruzione di ospedali, case di riposo, municipi e altri edifici pubblici.

P: 1922-1984
C: 156 scatole
R: repertorio

PT

Altri comunicati di questa categoria