Uffici e ripartizioni dell'amministrazione provinciale di Bolzano 1919 (27)–1948

Ufficio Genio civile di Bolzano: Progettazione pubblica/Strade

Con l'annessione dell'Alto Adige all'Italia dopo la prima guerra mondiale, le linee guida alla base della realizzazione di strade cambiarono radicalmente. Alle autorità italiane premeva mettere in sicurezza i nuovi confini attraverso l'ampliamento o la costruzione di vie di comunicazione. Con la presa del potere da parte del fascismo, la costruzione della rete stradale assunse un ruolo anche nell'ambito dei progetti di italianizzazione della regione.
Nel 1928 fu istituita la AASS (Azienda Autonoma delle Strade Statali). Per l'Alto Adige l'istituzione dell'AASS (sostituita nel 1946 dall'ANAS) significò in primo luogo il pieno ripristino della statale del Brennero, della strada della Pusteria e di quella del passo dello Stelvio. Il più ardito progetto in ambito stradale fu l'apertura del passo Rombo in Val Passiria.
Con l'approvazione del secondo Statuto di autonomia del 1972, le competenze in ambito stradale sono passate dallo Stato alla Provincia.

P: 1921–1979
C: 81 scatole
R: repertorio

PT

Altri comunicati di questa categoria