Comunicazioni e altri obblighi derivanti dall'iscrizione al RUNTS

Possono beneficiare delle agevolazioni fiscali le associazioni e le fondazioni del terzo settore in possesso di determinati requisiti statutari che svolgono esclusivamente o principalmente una o più attività di interesse generale.

Il rispetto degli obblighi di legge è assicurato, tra l'altro, da obblighi di trasparenza:

Bilanci

Ogni anno gli enti del Terzo settore devono depositare i propri bilanci entro il 30 giugno (per il 2022 sono previste eccezioni per quelle associazioni che sono state trasferite dai registri regionali e provinciali delle organizzazioni di volontariato e dai registri nazinali, regionali e provinciali delle associazazioni per la promozione sociale, in quanto questi potranno apportare modifiche alle informazioni iscritte nel del Registro unico solo dopo l'avvenuto consolidamento; tale consolidamento sarà effettuato nel corso del 2022 e comunicato quando sarà effettivamente avvenuto.

Ad eccezione degli enti del terzo settore che svolgono la loro attività esclusivamente o prevalentemente in forma societaria e per i quali devono essere osservate particolari disposizioni, gli enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS sono tenuti a redigere i bilanci nel rispetto dei modelli stabiliti con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020. Gli enti del Rerzo settore con entrate annue inferiori a 220.000 euro possono presentare un bilancio semplificato sotto forma di renidconto di cassa ("modello D").

Modifica della composizione degli organi associativi e degli statuti

Le modifiche allo statuto e alla composizione degli organi devono ai sensi del Codice del Terzo settore devono essere iscritte nel RUNTS entro 30 giorni. Per ciascun membro degli organi sociali da segnalare, devono essere iscritti al Registro il nome e il cognome nonché il codice fiscale.

 

Contatto

Cristoph Pichler
telefono +39 0471 412137


Ufficio Relazioni estere e volontariato
Piazza Silvio Magnago 1
39100 Bolzano

telefono +39 0471 412130
e-mail: relazioniestere.volontariato@provincia.bz.it
PEC: ae-rv@pec.prov.bz.it