Organizzazioni di promozione sociale

Con la legge quadro del 7 dicembre 2000, n. 383 sono state istituite le cosiddette "associazioni di promozione sociale". A livello provinciale questa categoria associativa è stata introdotta nel 2003 tramite modifica della legge provinciale n. 11/1993.

In base al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 le associozioni iscritte al registro provinciale delle organizzazioni di promozione sociale sono state iscritte il 22 febbraio 2022 alla sezione "associazioni di promozione sociale" del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts). Tale iscrizione è avvenuta provvisoriamente. A seguito della fase di consolidamento nel corso della quale d'ufficio sarà verificata la presenza delle condizioni dell'iscrizione e - qualora tali consizioni non ci siano - le organizzazioni interessate saranno diffidate da parte dell'Ufficio provinciale competente a depositare i documenti e comunicare le informazioni necessarie.

Per le associazioni che non erano già iscritte al registro provinciale delle organizzazioni di volontariato e non sono pertanto state iscritte d'ufficio dal 23 novembre 2021 sussiste la possibilità di iscriversi direttamente alla sezione "associazioni di promozione sociale" del Registro unico tramite il portale Runts [vedi qui].

 

Ufficio Relazioni estere e volontariato
Piazza Silvius Magnago 1
39100 Bolzano


Tel: +39 0471 412130

E-Mail: Relazioniestere.volontariato@provincia.bz.it

PEC: ae-rv@pec.prov.bz.it