Elezioni provinciali 2023
Rinnovo del Consiglio Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano–Alto Adige
22 ottobre 2023, dalle 7:00 alle 21:00
FAQ
Hai domande sulle elezioni provinciali 2023? Inserisci la tua domanda qui sotto. Riceverai la risposta via e-mail.
Le domande di interesse generale verranno pubblicate in forma anonima su questa pagina.
Lista delle domande e risposte frequenti
È possibile scegliere candidati di partiti diversi, cioè 2 del partito per cui si è votato e 2 di un altro partito?
-
Non è possibile scegliere candidati o candidate di liste differenti. Nel caso votasse per una lista e due candidati/e di quella lista, esprimendo nel contempo altri due voti di preferenza per candidati/e di un'altra lista, questi ultimi due voti non potrebbero essere conteggiati.
Ufficio Affari istituzionali
Le operazioni di scrutinio saranno fatte lunedì mattina a partire dalle 7 come per Trento oppure direttamente la domenica sera?
-
Lo scrutino dei voti avrà luogo subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione alle ore 21.00 di domenica sera.
Ufficio Affari istituzionali
Buongiorno, Sono stata nominata scrutatrice presso un seggio in occasione delle elezioni provinciali. Per chiarezza: cosa bisogna fare se lelettore si presenta con una scheda "piena"?
-
Gentile scrutatrice,
riteniamo che con l’espressione “scheda” Lei non voglia riferirsi alla scheda di voto, bensì alla tessera elettorale che ogni elettore è tenuto ad esibire quando si presenta per votare.
Un tanto premesso, qualora i membri dell’ufficio elettorale di sezione dovessero constatare che nella tessera elettorale di un elettore siano già esauriti tutti gli spazi destinati alla certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione, l’elettore in questione dovrà essere invitato a recarsi all’ufficio elettorale del comune, dove gli potrà essere rilasciata una nuova tessera elettorale.
Il menzionato elettore potrà essere ammesso a votare solo dopo essersi presentato con la nuova tessera elettorale.
Gli uffici elettorali comunali resteranno aperti il 20 e il 21 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 18:00, nonché nella giornata del 22 ottobre per tutta la durata delle votazioni.
cordiali saluti
L’Ufficio Affari istituzionali