Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Tutor aziendale per l'apprendistato

Descrizione

La figura del tutor aziendale è prevista dalla legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, Ordinamento dell'apprendistato, art. 8 comma 3 e dalla delibera 23 luglio 2012, n. 1135, Lista delle professioni oggetto di apprendistato e standard formativi aziendali di cui alla LP 04 luglio 2012, n. 12. Per la formazione dell'apprendista, viene individuato un tutor interno all'azienda in possesso dei requisiti di cui all’articolo 8, comma 3, lettera a) che garantisca la formazione conforme al quadro formativo aziendale.
Il tutor aziendale affianca l'apprendista durante il periodo di apprendistato, trasmettendo le competenze necessarie all'esercizio delle attività lavorative e favorendo l'integrazione tra le iniziative formative esterne all'azienda e la formazione sul luogo di lavoro. Il tutor collabora con la struttura formativa esterna all'azienda allo scopo di valorizzare il percorso di apprendimento in apprendistato.

Contenuti

Il ruolo della formatrice/del formatore. Il rapporto apprendista - formatore. La collaborazione tre azienda, scuola  e famiglia. Il piano formativo aziendale. Guidare ed accompagnare gli apprendisti. Sostenere ed incentivare gli apprendisti.

Destinatari

Il corso si rivolge al personale dipendente con il  compito di formare gli apprendisti o ai titolari d'azienda. IL CORSO PREVEDE UN COLLOQUIO FINALE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN DATA DIVERSA DA QUELLE DEL CORSO. LA DATA DEL COLLOQUIO VERRÁ STABILITA DURANTE IL CORSO CON IL FORMATORE. Data la natura del corso, obbligatorio per le aziende che assumono apprendisti, la precedenza alla partecipazione al corso, viene data a chi ha assunto l'apprendista.

Durata

16 ore

Prezzo

100.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.