Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

KINAESTHETICS CORSO BASE - 28 ore

Descrizione

Le persone che lavorano nel campo assistenziale e sanitario sono occupate principalmente a sostenere altre persone nelle loro attività quotidiane quali: mangiare, bere, vestire, alzarsi dal letto, camminare ecc …  Con questo l’operatore contribuisce in maniera importante allo sviluppo dei processi psico-motori e del suo benessere in generale. Con i concetti Kinaesthetics gli operatori possono acquisire le necessarie competenze di valutazione, analisi e “Handling” del movimento umano per poi sostenere in maniera ottimale e professionale persone con deficit senso-motori. Inoltre grazie al sapere Kinaesthetics professionale le persone imparano a percepire il proprio movimento, a riconoscere modelli di movimento dannosi ed a modificarli attivamente.   CAMPI DI APPLICAZIONE Assistenza riabilitativa; assistenza a bambini e adulti con deficit senso-motori.   OBIETTIVO DEL CORSO Conoscere i principi della Kinaesthetics e le sue applicazioni nell’interazione con persone con deficit senso-motori. Utilizzare diverse modalità di sostenere e di mobilizzare persone nei loro spostamenti. Creare un sostegno quotidiano per le altre persone, in modo queste siano in grado di partecipare attivamente. Sviluppare le proprie capacità motorie e le modalità di Handling (proprio corpo come strumento) per la riduzione dei rischi di infortunio e di sovraccarico. Conoscere nuove modalità per sostenere i pazienti. I risultati ed il processo di tale esperienza sarà oggetto di riflessione ed apprendimento per tutto il gruppo.

Contenuti

Conoscere i principi della Kinaesthetics e le sue applicazioni nell’interazione con persone con deficit senso-motori. Utilizzare diverse modalità di sostenere e di mobilizzare persone nei loro spostamenti. Creare un sostegno quotidiano per le altre persone, in modo queste siano in grado di partecipare attivamente. Sviluppare le proprie capacità motorie e le modalità di Handling (proprio corpo come strumento) per la riduzione dei rischi di infortunio e di sovraccarico. Conoscere nuove modalità per sostenere i pazienti.

Docente:Dott.ssa Emanuela Garavelli

Destinatari

Operatori  socio-sanitari, operatori socio-assistenziali, infermieri, fisioterapisti ed ergoterapisti.

Durata

28 ore

Prezzo

100.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas, Sede di Bolzano
Dal 01.09.2024 al 31.12.2024
Formatore: Marabese Paolo