Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

La Responsabilità civile generale e la sua assicurazione

Descrizione

La responsabilità civile riverbera i suoi effetti in tutti gli aspetti del nostro vivere quotidiano prima come cittadini che come operatori di diritto: lo scopo che si prefigge questo corso è fornire quel patrimonio di competenze tecniche importanti per il cittadino e imprescindibili per l'operatore tecnico onde consentire una gestione consapevole e organica delle problematiche giuridiche e contrattuali che la responsabilità civile propone anche alla luce dei periodici aggiornamenti normativi e della costante evoluzione giurisprudenziale che tanto possono indirizzare la professionalità che deve contraddistinguere un operatore di responsabilità civile. Il corso, oltre a fornire le informazioni tecniche del ramo necessarie per la formulazione di una puntuale ed aggiornata consulenza e gestione del problema di R.C., indica le evoluzioni giurisprudenziali in questa materia, con riferimento anche al D.L. 38/2000 e ai suoi riflessi di carattere assicurativo verso i terzi e verso i dipendenti.

Contenuti

La Responsabilità Civile: natura giuridica, titolarità, risarcimento, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, oggettiva, presunta, da provare, per fatto altrui. I soggetti della responsabilità. Le esimenti. La prescrizione. La polizza di R. C: principi ed operatività, oggetto dell'assicurazione, il massimale, i terzi, l'azione diretta, le spese legali, il rischio, definizione di terzi, rischi assicurabili a condizioni speciali, regolazione premio. Il danno in R.C. Le responsabilità del datore di lavoro verso i dipendenti: la normativa INAIL suoi collegamenti con la garanzia R .C. O. Introduzione alla responsabilità civile del produttore e alla relativa assicurazione. Introduzione alla responsabilità civile del professionista e alla relativa assicurazione.

Destinatari

Operatori del settore assicurativo.

Alla fine del modulo è prevista la somministrazione di un test per la certificazione delle competenze acquisite nel rispetto delle caratteristiche richieste dal regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006 relativo all'obbligo formativo in materia assicurativa.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel modulo Elementi di diritto e tecnica assicurativa.

Durata

15 ore

Prezzo

80,00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.

Area e sottoarea