Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Elementi di diritto e tecnica assicurativa

Descrizione

Scopo precipuo del corso è consentire ai discenti con giovane anzianità di servizio di orientarsi nella realtà di una Impresa privata di Assicurazioni fornendo loro gli elementi tecnici per comprendere la struttura, le dinamiche interne e gli strumenti dei quali una Compagnia di Assicurazioni e i suoi intermediari si avvalgono per operare sul mercato e realizzare il business. Saranno analizzate le particolarità del contratto di assicurazione ed esaminati i meccanismi interni che governano una Compagnia di Assicurazioni.

Contenuti

Il contratto di assicurazione: i soggetti, il rischio, le dichiarazioni false e reticenti, l'aggravamento, la diminuzione e la cessazione del rischio, il premio, il mancato pagamento del premio, la durata, l'efficacia, la prescrizione, lo scoperto, la franchigia. Le Assicurazioni Danni. Riassicurazione. Coassicurazione diretta. Coassicurazione indiretta. L'impresa di assicurazioni: evoluzione storica e normativa. La polizza nel codice civile: polizza infortuni, polizza malattia, polizza globale fabbricati, polizza furto, polizza incendio, polizze di responsabilità civile, polizza auto, polizza natanti.

Destinatari

Chi intende orientarsi nella realtà di un'impresa privata di Assicurazioni.

Alla fine del modulo è prevista la somministrazione di un test per la certificazione delle competenze acquisite nel rispetto delle caratteristiche richieste dal regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006 relativo all'obbligo formativo in materia assicurativa.

Durata

16 ore

Prezzo

143.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.

Area e sottoarea