Cinema e scuola
Il progetto Cinema e Scuola - Kino und Schule è frutto della collaborazione delle Direzioni Istruzione e Formazione tedesca e italiana, in collaborazione con Filmclub Bolzano e Ufficio Film e Media della Provincia di Bolzano.
L’iniziativa intende portare la settima arte negli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia, proponendo proiezioni, momenti di scambio e percorsi didattici che mirano a promuovere la competenza ai media e a incoraggiare l’impegno attivo e critico con il mezzo cinematografico.
Il cartellone, che comprende una decina di pellicole in lingua italiana, tedesca, inglese e francese, raccoglie alcuni film della produzione cinematografica recente, che si prestano sia ad approfondimenti di natura tematica, sia all’analisi del linguaggio cinematografico, sia al potenziamento delle competenze nelle altre lingue, offrendo percorsi accattivanti e in parte diversi dalle normali attività di classe.
Per alcune opere viene offerta ai docenti la possibilità di vedere i film (in lingua italiana) qualche settimana prima che vengano proiettati agli allievi e di approfondire alcuni aspetti di natura tematica.
Le proiezioni dei film per gli studenti si svolgono nelle sezioni del Filmclub di Bolzano, Merano, Bressanone e nel Filmtreff Kaltern; per gli studenti l’ingresso è di 5€; per gli insegnanti e gli accompagnatori l’ingresso è gratuito.
Si rimanda alla brochure per ulteriori informazioni.
Contatti
Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Tedesco L2 e Lingue straniere
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
Referente: Alberto Muzzo tel. +39 0471 411463, e-mail: alberto.muzzo@scuola.alto-adige.it.