Istruzione e Formazione in lingua italiana

La Scuola della Provincia di Bolzano si suddivide in tre diversi sistemi scolastici (uno per ogni gruppo linguistico del territorio).

Il mondo dell'Istruzione e della Formazione in lingua italiana è composto dalle Scuole a carattere statale, le Scuole dell’infanzia, per la Formazione Professionale, la Scuola di Musica "Vivaldi", il Servizio provinciale di valutazione e l'Intendenza scolastica; tutte sono riunite nella Direzione Istruzione e Formazione in lingua italiana.

Attività trasversali

Personale scolastico

Il personale scolastico è composto da docenti, a tempo determinato e indeterminato, collaboratori e insegnanti per l'integrazione, dirigenti, ispettori e personale tecnico/amministrativo. Sul sito trovi maggiori informazioni.

Sistema scolastico

Ecco la panoramica sulla Scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano: potrai avere informazioni sulle Linee Guida, le Indicazioni, i percorsi scolastici e molto altro. Visita il sito per trovare maggiori informazioni.

Servizi e attività per le scuole

Le numerose attività e i progetti sono dedicati ai vari gradi di scuola. Si avvale inoltre del "Servizio Tedesco seconda lingua e lingue straniere" e del "Servizio inclusione" per coordinare tutte le attività riguardanti i rispettivi ambiti.

Didattica

La Scuola italiana promuove la formazione dei docenti e sostiene il personale nella individuazione e sperimentazione di nuovi approcci metodologici. Sul sito trovi informazioni su ricerca, innovazione e supporto didattico-pedagogico.

Servizio di Valutazione

La valutazione interna ed esterna rappresentano uno strumento di crescita e miglioramento per le scuole. Consente alle scuole di verificare la qualità e l’efficacia della propria offerta formativa e analizza la qualità del sistema scolastico e formativo. Visita il sito.

Covid: informazioni, indicazioni e materiali

Maggiori informazioni