News

18° edizione della Bottega del Matematico: l’iniziativa per gli studenti eccellenti delle scuole italiane

27 studenti eccellenti vanno “a bottega” per imparare ad utilizzare le conoscenze matematiche in un ambito concreto

Ha aperto anche quest’anno i battenti la “Bottega del Matematico”, una quattro giorni di Matematica laboratoriale per studentesse e studenti organizzata dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “suBZero - Storie di Scienza” e si svolgerà dal 21 al 24 marzo 2022 in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento. Giunta quest'anno alla 18° edizione, la Bottega si rivolge a 27 studenti e studentesse del quinto anno della scuola secondaria di II grado in lingua italiana, con un profitto scolastico eccellente nelle discipline dell’area scientifica ed in particolare in Matematica e Fisica.

“È un’esperienza di orientamento formativo di grande valore” sottolinea l’Assessore Vettorato “che, anche in quest’anno particolare, ricrea una situazione laboratoriale che si rifà al modello della Bottega del Rinascimento, nella quale l’artigiano insegnava la propria arte all’apprendista facendo: allo stesso modo questa iniziativa invita gli studenti a fare matematica”.

La Bottega si svolgerà in forma mista: on-line ed in presenza, utilizzando piattaforme di e-learning e pratiche didattiche innovative. I Docenti dell’Università di Trento proporranno tre questioni matematiche accattivanti ed attuali, che verranno sviluppate in gruppo dagli studenti, assistiti nelle dinamiche collaborative, ma solo parzialmente nei contenuti matematici, dai docenti universitari e da tre docenti delle nostre scuole che svolgeranno le funzioni di tutor.

In chiusura della “Bottega del Matematico”, le studentesse e gli studenti ultimeranno la loro esperienza con un’esposizione scientifica dei lavori svolti da ciascun gruppo. Questo incontro conclusivo, a cui la stampa è invitata, si terrà in presenza il 24 marzo 2022, dalle ore 14:45 alle ore 16:30, presso l’Istituto Rainerum di Bolzano.

Aggiornamenti costanti sul lavoro dei tre gruppi sulla pagina Facebook della Scuola italiana Alto Adige.

LB