News

Atelier creativo: grande novità per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni

La bellezza come elemento indispensabile per la crescita: è questa la chiave di volta del progetto realizzato da una collaborazione tra gli uffici delle ripartizioni scuola e cultura. Vettorato: “Un’occasione per sperimentare la creatività”

Atelier Vintola 18

L’Atelier creativo Vintola 18 è uno spazio interamente allestito dall’Associazione ReMida Bologna, attiva da molti anni sul territorio nazionale e famosa per il riciclo creativo di materiali di scarto industriale. Il progetto ideato dalla Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è stato realizzato in collaborazione con il Centro giovanile Vintola 18 e sostenuto dall’Ufficio politiche giovanili del Dipartimento Cultura italiana.

L’atelier in ambito pedagogico è un’innovazione per la nostra Provincia, ma ha una lunga storia nazionale e oggi è grandemente diffuso anche in ambito internazionale.  L’idea alla base dell’Atelier creativo è allestire uno spazio che possa essere destinato ai bambini e alle bambine di diverse fasce d’età attraverso la realizzazione di percorsi trasversali che affascinano e coinvolgono un pubblico ampio di persone con l’utilizzo di materiali di scarto e inusuali ad alta flessibilità. Un luogo attrezzato in cui poter sperimentare molteplici linguaggi espressivi, attraverso la costruzione, l’assemblaggio e la trasformazione per lo sviluppo della manualità e il sostegno della creatività.

“Il diritto alla bellezza e all’immaginazione sono temi fondamentali dell’educazione come base per un futuro sostenibile. Sono lieto che i diversi uffici del mio assessorato, appartenenti in questo caso a due diverse ripartizioni, collaborino per portare avanti iniziative virtuose come questa” così l’assessore provinciale alla Scuola e Cultura italiana Giuliano Vettorato, che sottolinea: “Sin dall’inizio del mio mandato ho chiesto agli uffici del mio assessorato di concentrarsi sulla valorizzazione della creatività e delle passioni dei giovani. Per questo motivo accolgo con grande entusiasmo il progetto dell’atelier creativo, nato dalla collaborazione tra scuola e cultura, per offrire opportunità finora impensabili nella nostra provincia a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni”.

L’Atelier creativo è destinato nelle ore mattutine alle scuole dell’infanzia impegnate da tempo nel promuovere esperienze estetiche capaci di stupire e generare emozioni profonde.

L’Associazione che gestisce il Centro giovanile Vintola 18 attraverso questo progetto pone le basi della sua visione di futuro dando l’avvio ad una filiera di attività che possono accompagnare i ragazzi dalla prima infanzia fino all’università.

L’Ufficio politiche giovanili sostiene il progetto con la convinzione che i giovani sono una risorsa da potenziare e valorizzare. Attorno a questa consapevolezza è stata costruita un’alleanza strategica tra scuola e cultura per sviluppare insieme strumenti di crescita in cui la creatività è considerata parte fondamentale dell’apprendimento dai tre anni fino all’autonomia dei giovani dalla famiglia.

L’assessore alla scuola e alla cultura italiana Giuliano Vettorato ha inaugurato lo spazio insieme alle famiglie e ai bambini al Centro giovanile Vintola 18 dando così il via al progetto.

LB

Galleria fotografica