News

Conferenza stampa congiunta di fine anno scolastico

Si è svolta questa mattina (11 luglio) a Palazzo Widmann la conferenza stampa congiunta degli assessori provinciali alla scuola per un bilancio dell’anno scolastico appena concluso

Gli assessori provinciali alla scuola italiana, tedesca e ladina, rispettivamente Christian Tommasini, Philipp Achammer  e Florian Mussner, hanno presentato questa mattina a  Palazzo Widmann, nel corso di una conferenza stampa congiunta, i risultati dell'anno scolastico appena concluso e fornito un bilancio complessivo del mondo scolastico provinciale, anche sulla base dei risultati emersi dagli esami di Stato che hanno concluso la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Hanno preso parte all'incontro con la stampa anche gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra.  

"La scuola trilingue" ha sottolineato nel corso del suo intervento l'assessore Christian Tommasini, "rimane una priorità assoluta che va sostenuta con l'impegno di tutti. La conoscenza delle lingue è condizione ineludibile per i ragazzi che si apprestano ad affrontare il mondo del lavoro come cittadini europei a tutti gli effetti. Il percorso verso la conoscenza della lingue parte già dai primi anni della scuola dell'infanzia e deve essere tema conduttore per tutto il percorso formativo.

Si continuano a sostenere le certificazioni linguistiche europee, con una didattica delle lingue diventata necessariamente più laboratoriale ed innovativa, e che costituiscono tappe fondamentali nel percorso scolastico dei nostri studenti".

In questo ambito, secondo Tommasini, va rilevata l'importanza della recente delibera sui progetti di glottodidattica per l'insegnamento delle discipline non linguistiche secondo modalità didattiche CLIL nella scuola di I e II grado, che rappresenta un importante punto di ulteriore crescita per la nostra scuola che vuole raggiungere livelli sempre più ambiziosi ed europei. 

Nel corso dell'anno appena concluso è stato inoltre ulteriormente sostenuto lo sviluppo del legame scuola-lavoro che grazie alla collaborazione tra Servizio Innovazione e Buone Pratiche della Sovrintendenza Scolastica, TIS e Fondazione Cassa di Risparmio, ha visto nascere interessanti idee imprenditoriali elaborate dai vari team di studenti nell'ambito del progetto "Camp for Company 2014".

Molto validi da un punto di vista didattico e formativo in genere anche i progetti di educazione stradale, ambientale, di educazione cooperativa nelle scuole.

Tutte le iniziative che sono state proposte nelle scuole di lingua italiana hanno visto una massiccia adesione.

Il Festival delle Resistenze prosegue nel suo percorso con grande successo di pubblico e  quest'anno ha coinvolto direttamente gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado che, sotto la guida di docenti preparati ed attenti, hanno dimostrato grande entusiasmo ed impegno.

Non va neppure dimenticato il grande impegno del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana nel promuovere la valorizzazione del personale docente: un percorso iniziato lo scorso 12 ottobre, con un incontro che ha coinvolto docenti, dirigenti, genitori e studenti, tutti riuniti in gruppi di lavoro misti in cui si sono confrontati su tematiche concrete, punti di criticità e di forza.

Infine è stato pubblicato il primo numero della rivista digitale "INFORMA Speciale Scuola Formazione". Si tratta del primo esempio di rivista digitale della Provincia di Bolzano, consultabile tramite il web e scaricabile dagli App Store (Google Play e iTunes) per la consultazione tramite tablet. Questa rivista è stata pensata come luogo di approfondimento dedicato al sistema dell'istruzione e formazione, dove gli operatori della scuola possono scambiarsi informazioni, progetti ed idee.

Sono seguiti gli interventi degli assessori alla scuola di lingua tedesca e ladina, rispettivamente Philipp Achammer, e Florian Mussner, che hanno sottolineato l'alto livello qualitativo raggiunto dalle rispettive scuole che rappresenta una garanzia per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Anche quest'anno sono stati raggiunti ottimi risultati nel corso degli esami di Stato che sono stati confermati anche da quanto emerso dalle prove INVALSI.

I tre intendenti scolastici, Nicoletta Minnei, Peter Höllrigl e Roland Verra, hanno quindi illustrato nel dettaglio i dati riguardanti l'anno scolastico appena concluso. Alleghiamo al presente comunicato le tabelle e la documentazione bilingue illustrate nel corso della conferenza stampa dalle quali si possono desumere tutti i dati aggiornati riguardo alla scuola in lingua italiana.

Ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/studenti/statistiche-scrutini-esami.asp.

LB