News

23 ottobre: convegno “Il valore della scuola. Impresa, società e formazione nella governance cooperativa”.

Il Dipartimento Istruzione e Formazione italiana celebra l'avvio dell'anno scolastico con un interessante convegno il 23 ottobre prossimo.

Il Dipartimento Istruzione e Formazione italiana celebra l'avvio del nuovo anno scolastico prendendo spunto dalle riflessioni e dalle richieste espresse dal mondo della scuola in occasione della mattinata di approfondimento sul tema "Valorizzazione della professione docente" organizzata l'autunno scorso presso la Libera Universitá di Bolzano, alla quale hanno preso parte numerosi dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori, rappresentanti dell'amministrazione scolastica e delle parti sociali del settore scuola.

Le problematiche più sentite e in riferimento alle quali è stata richiesta una maggior attenzione da parte dell'Amministrazione e dell'Autorità politica riguardano soprattutto il rapporto scuola/mondo del lavoro e dell'economia, il legame tra autonomia delle scuole e autonomia dello studente in un'ottica di miglioramento degli apprendimenti e del sistema, una valutazione più correlata alla didattica delle competenze e alle nuove forme dei saperi.

Il convegno di avvio dell'anno scolastico 2015/16 "Il valore della scuola: impresa, società e formazione nella governance cooperativa", che avrà luogo il giorno venerdì 23 ottobre 2015 presso il Liceo G. Pascoli di Bolzano, propone pertanto una mattinata di interventi a cura di esperti sui temi del Bilancio Sociale e della Valutazione, con uno spazio dedicato alle esperienze degli studenti, e un pomeriggio di workshop per docenti e studenti (cfr. programma allegato).

LB