News

Effetto scuola: una cabina di regia per studiare i risultati INVALSI

La Direzione Istruzione e Formazione italiana ha deciso di istituire una Cabina di Regia col compito di aiutare le scuole a definire obiettivi e traguardi per favorire il benessere degli studenti ed il loro successo scolastico e formativo.

Miglioramento delle competenze, sviluppo di sinergie in ambito metodologico, innovazione didattica. Questi sono i capisaldi che contraddistinguono il percorso di formazione per dirigenti scolastici e docenti dello staff, che la Direzione Istruzione e Formazione italiana ha deciso di intraprendere lo scorso anno scolastico e che ora ha compiuto un ulteriore importante passo in avanti.

A seguito di un incontro fra rappresentanti della Scuola italiana, di INDIRE, INVALSI e Politecnico di Milano, infatti si è stabilito di attivare una Cabina di Regia denominata “Effetto Scuola”. Composta da personale interno della Direzione Istruzione e Formazione italiana, nonché da alcune personalità di spicco del mondo universitario e della ricerca, essa avrà il compito, tramite una prima sperimentazione con sei istituti scolastici, di definire nuovi obiettivi e traguardi per favorire il benessere degli studenti ed il loro successo scolastico e formativo.

“Da sempre orientiamo il nostro lavoro nell’affermare la cultura dell’autovalutazione e del merito, valorizzando la formazione dei docenti, impegnandoci ad offrire alla comunità una scuola capace di generare apprendimenti di qualità, spendibili in ogni contesto di vita reale.” spiega Vincenzo Gullotta, Sovrintendente scolastico. “Di conseguenza, lo studio dei risultati INVALSI rappresenta un momento fondamentale per la declinazione degli obiettivi, che trovano poi il loro fondamento nei documenti strategici che ogni scuola è chiamata a predisporre. Gli elementi di criticità che traspaiono dagli esiti delle prove standardizzate sono una grande occasione per concepire azioni specifiche e di prioritario interesse.”

“La Scuola italiana in provincia di Bolzano è un unicum” continua il Prof. Tommaso Agasisti, docente presso il Politecnico di Milano ed esperto nell’analisi dei dati all’interno del comparto scolastico, che farà parte della Cabina. “Gli studi compiuti lo scorso anno insieme alle scuole altoatesine hanno confermato non solo le incredibili potenzialità, ma anche l’eccezionalità delle risorse umane. Sono tanti i docenti che hanno voglia di fare, mettersi in gioco, migliorare se stessi nel ruolo di facilitatori per lo sviluppo armonico della persona e un apprendimento sereno. Sono certo che il lavoro di questa cabina porterà nuova linfa e motivazione all’interno della Scuola italiana in Alto Adige.”

Tanti altri i soggetti di spicco che la Direzione Istruzione e Formazione italiana coinvolgerà in questo progetto ambizioso.  Oltre al Prof. Agasisti, parteciperanno ai lavori della Cabina di Regia “Effetto Scuola” anche due ricercatrici dell’Istituto INDIRE, Serena Greco e Francesca Storai, che bene conoscono il nostro territorio, nonché il Dott. Roberto Ricci, Presidente INVALSI.

“Sono davvero contento per questa iniziativa” commenta quest’ultimo. “Unire attorno ad un tavolo i più importanti enti di ricerca che operano nel mondo scolastico significa tenere in grande considerazione il loro lavoro, nonché la volontà di operare in maniera davvero concreta per rendere la scuola un ambiente ancora più aperto, resiliente e votato a realizzare il più importante degli obiettivi che una società si deve prefiggere: migliorare la vita delle persone, garantendo loro un’istruzione di qualità e capace di comprendere ogni loro bisogno.”

LB