News

Esami 2022: ritornano le prove scritte

Due prove scritte sia per la scuola secondaria di I che per quella di II grado. Commissioni composte da membri interni e Presidente esterno per le scuole superiori.

Il Ministero per l’istruzione ha reso note oggi le modalità di svolgimento degli esami di Stato al termine dell’anno scolastico 2021/2022. Sarà l’anno del ritorno alle prove scritte, sia per il primo che per il secondo ciclo. Per il solo colloquio, rimane anche la possibilità di sostenere la prova in videoconferenza, per studenti e studentesse che fossero impossibilitati ad essere presenti fisicamente, naturalmente dietro apposita documentazione.

Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di II grado

Gli esami di Stato per le scuole superiori inizieranno il 22 giugno alle ore 8:30, con la prima prova scritta, quella di italiano. Una prova predisposta a livello nazionale, che prevede sette diverse tracce, suddivise in tre tipologie di testo.

Si proseguirà poi il giorno successivo con la seconda prova scritta, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi (sul sito della Scuola italiana è pubblicata l’ordinanza con l’indicazione delle materie caratterizzanti per ogni indirizzo). La seconda prova quest’anno sarà predisposta dalle singole scuole, in modo da tenere conto degli argomenti effettivamente svolti, in considerazione dell’emergenza sanitaria.

Ultima prova dell’esame sarà il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso della prova orale il candidato o la candidata dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro). All'interno del colloquio una parte verrà riservata all’accertamento delle competenze in tedesco seconda lingua. La parte specifica relativa al tedesco riguarda sia le competenze nella produzione orale sia le competenze nell’interazione orale. Si svolge a partire dall’analisi di un materiale in lingua tedesca scelto dalla sottocommissione, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di tedesco seconda lingua nel corso del quinto anno. 

La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.

La valutazione finale sarà espressa in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Alla prova scritta di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova un massimo di 10 e al colloquio fino a 25 punti. La lode potrà essere infine assegnata in presenza di specifici requisiti, attestanti l’eccellenza (massimo punteggio) in tutti i risultati di esame e di carriera scolastica.

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non costituirà requisito di accesso alle prove. Lo stesso sarà per il monte ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, che saranno oggetto del colloquio ma senza un monte ore minimo di riferimento obbligato. 

Esame conclusivo della scuola secondaria di I grado (scuola media)

L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza a partire dal 17 giugno 2022.

Anche per l’Esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche; seguirà quindi un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze in tedesco L2, inglese e educazione civicaLa parte del colloquio relativa al tedesco seconda lingua riguarderà sia le competenze nella produzione orale, sia le competenze nell’interazione orale.

La votazione finale sarà, come sempre, espressa in decimi ed è prevista la possibilità di ottenere la lode.

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non sarà requisito di accesso all’esame.

LB