News

Dall’Islanda per visitare le scuole dell’infanzia di Bolzano

Una delegazione di insegnanti islandesi in visita alle scuole dell’infanzia “Girasole” e “Firmian”

Foto di gruppo al Firmian

Le scuole dell’infanzia in lingua italiana della Provincia di Bolzano attirano l’attenzione anche oltre i confini nazionali. Nella giornata di ieri, 26 maggio, 22 insegnanti islandesi della “Leikskólinn Hlidarendi” di Hafnarfjördur, la terza città islandese per grandezza, hanno visitato le scuole dell’infanzia “Girasole” e “Firmian” di Bolzano.

La visita, organizzata dalla Direzione Provinciale scuole dell’infanzia in lingua italiana, aveva lo scopo di mostrare sia gli spazi a disposizione dei bambini, che le attività proposte dalle insegnanti. Un interesse di lunga data, dal momento che già a gennaio 2020 le insegnanti islandesi avevano in programma un soggiorno-studio in Alto Adige, annullato poi a causa della situazione pandemica e organizzato nuovamente ora dopo due anni.

Nella mattinata di ieri, le insegnanti hanno visitato la scuola dell’infanzia “Girasole”, una struttura con ampi spazi ed ottimo esempio di inclusione. Un momento particolarmente apprezzato è stata la visione di un breve video realizzato dai bambini con l’I-Theatre, un sistema interattivo che consente ai bambini di creare storie dando vita a disegni realizzati su carta e utilizzando voci e suoni. Ma ciò che ha impressionato maggiormente le insegnanti islandesi è stata l’enorme palestra all’ultimo piano, uno spazio perfetto per le attività dei bambini.

Nel pomeriggio la delegazione ha visitato, invece, la scuola dell’infanzia “Firmian”, un edificio moderno realizzato a misura di bambino, con spazi luminosi e un ampio giardino esterno con alberi e una splendida vista sulle campagne circostanti. Le insegnanti di Hafnarfjördur hanno apprezzato molto questo forte e costante contatto con la natura, nonostante la struttura si trovi in un quartiere residenziale. Una breve introduzione al metodo Montessori ha reso possibile un interessante confronto sulle differenze e sulle analogie tra metodi educativi adottati in Alto Adige e in Islanda.

LB

Galleria fotografica