News
Giornata Mondiale degli Insegnanti
Il Sovrintendente Gullotta ha inviato una lettera aperta rivolta a tutti gli insegnanti
Cari docenti,
il 5 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale degli Insegnanti, un momento importante per il nostro sistema scolastico, che mi consente di ribadire l’importanza del vostro lavoro e di premiare il vostro impegno costante e quotidiano. Siete voi che ogni giorno “scendete in campo” e vi relazionate con i nostri studenti e le nostre studentesse, siete voi che li appassionate e li formate, affinché realizzino al meglio le loro potenzialità e diventino uomini e donne in grado di affrontare le sfide del mondo di domani.
Essere insegnante, quindi, non significa solo trasferire conoscenze e dare voti. L’insegnante è anche un tessitore di relazioni, capace di ascoltare ragazzi e ragazze, di offrire esempi positivi e di favorire lo sviluppo di una società equa ed inclusiva. Un compito impegnativo ma non utopico, nel raggiungimento del quale non vi lasciamo da soli. Come amministrazione scolastica siamo impegnati a garantire giornalmente buone condizioni lavorative, ad offrire opportunità di crescita e sviluppo personale e professionale, ad individuare gli strumenti più adeguati per la condivisione delle esperienze e ad offrire il supporto nella gestione di situazioni impegnative.
Siamo aperti a proposte ed anzi vi invitiamo a condividere con noi le vostre idee, perché siamo convinti che si riescano a raggiungere anche gli obiettivi più elevati e ad avere successo quando docenti, dirigenti, ispettori e personale amministrativo lavorano insieme.
Grazie di cuore a tutti voi e buon proseguimento di anno scolastico.
Il Direttore per l’Istruzione e Formazione italiana
Vincenzo Gullotta
LB