News
Nuovi dirigenti per due Istituti Comprensivi in Alto Adige.
Il Sovrintendente Gullotta annuncia due nuovi dirigenti: Lidia Fallai all’IC Merano I e Marco Purpura all’IC Bolzano III.
L’assessore alla scuola Giuliano Vettorato e il Sovrintendente Vincenzo Gullotta annunciano due importanti novità nel sistema scolastico italiano, per essere precisi due novità che coinvolgono le città di Merano e Bolzano.
L’istituto Comprensivo Merano I verrà diretto da Lidia Fallai, docente bolzanina dotata di un vasto curriculum e con una pluriennale esperienza professionale. Fallai succede alla dirigente Margherita Manfredonia, che lascia l’istituto che dirigeva dal primo settembre 2022, per andare a dirigere l’Istituto Comprensivo Europa 1.
All’Istituto Comprensivo Bolzano 3 subentrerà a Giuseppe Augello, che dirigerà l’Istituto Gandhi di Merano, un nuovo dirigente nella persona di Marco Purpura, originario di Palermo e con numerose esperienze formative raccolte oltreoceano, oltre ad incarichi in istituti scolastici lombardi.
L’assessore Vettorato e il Sovrintendente Gullotta “ringraziano i dirigenti Manfredonia e Augello per il lavoro svolto con costanza e precisione, lodando le loro capacità di lavorare per una scuola sempre più inclusiva, innovativa e proiettata al futuro.”.
“Sono contento di poter lavorare con Lidia Fallai, che già negli anni passati aveva collaborato con la Direzione Istruzione nel potenziare numerosi progetti linguistici dedicati all’apprendimento delle lingue, e con Marco Purpura, che porterà il suo bagaglio di esperienze accumulate in tanti anni di servizio. È bello vedere persone con esperienze professionali così variegate, mettersi a disposizione delle scuole altoatesine.” aggiunge Gullotta.
La nuova dirigente Fallai, che ha una profonda conoscenza delle lingue inglese, cinese, tedesca e francese, ha affinato nel tempo le sue capacità d’insegnamento e si è distinta per le sue attività rivolte all’apprendimento delle lingue a Merano, dove peraltro è la referente di lingua italiano dello Sprachcafè - Caffè delle Lingue.
Le dichiarazioni
“Non vedo l’ora di mettere a disposizione degli studenti e delle loro famiglie il mio bagaglio di conoscenze professionali e di realizzare numerosi progetti in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione italiana”, così la dirigente Fallai sulla sua nomina.
Anche Purpura afferma: “Non vedo l’ora di prendere servizio e di iniziare a programmare il nuovo anno scolastico e a implementare tutte le novità in arrivo dal mondo della scuola. Il mio obiettivo primario è quello di potenziare l’offerta didattica, con speciale risalto all’inclusione e alla lotta contro la dispersione scolastica.”
LC