News

Concorso straordinario ter per i docenti delle scuole superiori

Previsto per l’estate ’23 un nuovo concorso straordinario. Vettorato: “L’obiettivo è stabilizzare gli insegnanti precari”.

La scuola in lingua italiana ha annunciato l'intenzione di bandire un nuovo concorso straordinario per i docenti della scuola secondaria, al fine di stabilizzare gli insegnanti precari. L'annuncio è stato fatto dall'Assessore Vettorato e dal Sovrintendente Gullotta.

Il concorso si terrà non appena verrà indetto a livello nazionale il cosiddetto “straordinario ter”, previsto per l'estate 2023, e seguirà gli stessi requisiti d'accesso.

Secondo le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, la partecipazione al concorso dovrebbe essere possibile con il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  •  24 CFU, acquisiti entro il 31 ottobre 2022;

oppure

I vincitori del concorso sottoscriveranno un contratto annuale di supplenza durante il quale sosterranno un percorso formativo universitario da 30 CFU. Il superamento positivo di tale percorso darà diritto all'assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Si precisa che al di fuori del concorso straordinario, nella scuola in lingua italiana rimane la possibilità, per gli iscritti nelle graduatorie d'istituto per l'anno scolastico 2021/2022, di abilitarsi con il nuovo sistema di formazione iniziale, accedere alle graduatorie provinciali e aspirare a un posto di ruolo.

I criteri e gli standard per la formazione dei docenti ai fini dell’abilitazione e del conseguimento dei 60 CFU (Crediti formativi universitari) saranno resi noti presto e si è in attesa del DPCM da parte del Ministero.

LB