News
“Incaricati di un compito importante e complesso”: lettera del Sovrintendente
In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2022/23 il Sovrintendente ha scritto al personale scolastico una lettera di saluto, in cui ricorda le sfide della pandemia, sottolinea l’importanza dei giovani e il compito della scuola.
Nella lettera al personale scolastico italiano il Sovrintende Vincenzo Gullotta ricorda gli ultimi due anni trascorsi; ne evidenzia le buone pratiche assunte, come la nuova cultura della valutazione e la nuova centralità dello studente.
Il tema dei giovani viene ripreso più volte dal Sovrintendente, il quale smentisce quelle voci che li etichettano come soggetti passivi: “I giovani hanno opinioni ed idee precise”, scrive, “sono vasi già pieni”. Il “compito importante e complesso” della scuola e di tutti coloro che ne fanno parte è quindi quello di sostenerli e favorirli nella loro crescita.
Il Direttore Gullotta chiude la lettera ringraziando il personale scolastico per il suo costante impegno ad alimentare nelle giovani generazioni “la speranza di un futuro nel quale poter costruire il proprio progetto di vita e realizzare i propri sogni.”
DG