News

Innovazione digitale: tre nuovi istituti polo in Alto Adige

Il Sovrintendente Gullotta e l'ispettore Furciniti hanno consegnato oggi le targhe all'Istituto Comprensivo Bolzano 4 per il primo ciclo e l'IISS Galilei e l'ITE Battisti in rete per il secondo.

Il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta e l'Ispettore per l'ambito matematico-scientifico, Fabio Furciniti, hanno consegnato oggi ufficialmente le targhe che individuano le scuole polo per l'innovazione digitale. 

Si tratta dell'Istituto Comprensivo Bolzano 4 per il primo ciclo, l'IISS Galilei e l'ITE Battisti in rete per il secondo. I tre istituti sono stati individuati attraverso una apposita selezione per ricoprire questo ruolo fondamentale per l'istruzione e la formazione, soprattutto in questo momento storico. "Le scuole polo avranno il compito di promuovere l'innovazione e l'utilizzo delle tecnologie digitali nell'ambito dell'istruzione" spiega il Sovrintendente Gullotta "esse contribuiranno a migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti attraverso l'utilizzo delle tecnologie e permetteranno di accelerare la trasformazione digitale dell'istruzione, fornendo alle scuole gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo digitale".

L'attività delle scuole polo per l'innovazione digitale

Le scuole individuate supporteranno la Direzione Istruzione e Formazione, e in particolare il Gruppo STEAM, cioè Sienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, nello svolgimento dei corsi di formazione per docenti di questa area, si occuperanno anche di organizzare una Summer School per docenti d'area STEAM, nell'estate 2024. Raccoglieranno e diffonderanno, inoltre, la documentazione inerente le buone pratiche didattiche svolte nelle scuole e saranno protagoniste di confronti, incontri e scambi con realtà scolastiche d'eccellenza di livello nazionale. Infine sarà affidato alle scuole anche il compito di promuovere metodologie e approcci didattici innovativi, in particolare nel campo del pensiero computazionale, della robotica educativa e delle collaborazioni con il mondo del lavoro 

"Le scuole polo per l'innovazione digitale rappresentano l'ambiente ideale in cui sviluppare idee innovative e sperimentare nuove soluzioni didattiche" spiega l'assessore Giuliano Vettorato "Ciò può portare a un miglioramento dell'esperienza di apprendimento degli studenti e prepararli meglio per il mondo del lavoro". Le scuole polo potranno infatti collaborare con il mondo del lavoro per creare opportunità di apprendimento e di stage per gli studenti. 

Piano Provinciale Scuola Digitale

Le scuole polo saranno uno dei principali attori coinvolti nella strutturazione e svolgimento del nuovo Piano Provinciale Scuola Digitale, come racconta l'ispettore Fabio Furciniti: "Si tratta di un piano concepito e portato avanti dalla Direzione Istruzione e Formazione Italiana in sinergia con università e centri di ricerca del territorio, oltre che con alcune realtà produttive della Provincia, per fare in modo che le nostre scuole siano tecnologicamente innovative e adeguate alle nuove modalità dididattiche". 

FS