News

Il Convitto "Damiano Chiesa" compie 90 anni

Una mostra per festeggiare i 90 anni del Convitto provinciale "Damiano Chiesa" e i 20 anni dalla provincializzazione

I 90 anni del Convitto "Damiano Chiesa"

Il Convitto provinciale "Damiano Chiesa" festeggia quest'anno i 90 anni dalla sua istituzione e i 20 anni dalla provincializzazione. 

Per festeggiare questo importante traguardo, presso i locali del Convitto stesso è stata allestita una mostra con foto e documenti d'epoca.

Un po' di storia...

Inaugurato ufficialmente il 30 aprile 1932 da Emanuele Filiberto duca di Savoia alla presenza della madre di Damiano Chiesa, l’istituto di via Fago ha ospitato per molti anni migliaia di bambini e ragazzi: convittori iscritti alle scuole superiori della città e semiconvittori delle scuole elementari e medie annesse.

Dal 2001, anno in cui il Convitto è diventato provinciale, è una moderna istituzione pedagogica che ospita solo convittrici e convittori frequentanti gli istituti secondari di secondo grado di Bolzano, seguiti e supportati nello studio dal personale educativo. Dal 2019 la struttura è gestita dall’ITCAT “Delai” di Bolzano.

La mostra

La mostra, che oltre ai 90 anni del Convitto racconta anche i 135 anni di storia dell’edificio, realizzato come albergo nel 1888 (il primo di Gries ad avere un impianto elettrico), potrà essere visitata dalle 9 alle 12 anche nei giorni successivi (sabato e domenica esclusi) fino al 1° giugno.

LB

Galleria fotografica