News
Illustratori in erba alle scuole Filzi di Laives
Le “Filzi” a Genova in occasione della XVI edizione de “IL SOgnalibro” iniziativa promossa dalla rivista “Andersen”.
Si può racchiudere il significato di un libro in una sola immagine? Secondo gli alunni delle scuole Filzi, si può. «Questa è la sfida raccolta dal nostro istituto – dice la dirigente scolastica, Emanuela Scicchitano- che ha aderito al progetto Il SOgnalibro, promosso dalla rivista Andersen, che chiedeva agli alunni di progettare e realizzare un segnalibro a partire da un libro da loro letto».
L’iniziativa, proposta dalla biblioteca scolastica, ha coinvolto gli alunni di 9 classi dell’Istituto Comprensivo di Laives, delle primarie “Gandhi” e della secondaria “Filzi”. Una commissione, composta dal Consiglio di Biblioteca, ha successivamente selezionato i cinque migliori elaborati, valutandone funzione narrativa ed estetica, nonché spontaneità, allegria e originalità. Poi, qualche settimana fa, la bellissima quanto inattesa notizia: Fabian Lepre è risultato finalista e Simone Ganz è stato insignito di una menzione speciale, illustrando la sua personale rielaborazione di “Cipì”, di Mario Lodi. La giuria, composta da illustri esperti del mondo dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, ha scelto infatti proprio i loro elaborati, selezionandoli tra le opere di almeno 30.000 partecipanti da tutta Italia.
La premiazione si è svolta a Genova sabato 27 maggio, in concomitanza con la 42a assegnazione del premio letterario “Andersen”, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. Nella gremita sala “Del Minor Consiglio” presso il Palazzo Ducale della città ligure Fabian e Simone hanno così ritirato i loro premi, ovvero 500 copie del loro segnalibro, nonché una dotazione di libri che arricchirà il patrimonio della locale biblioteca scolastica.
«È stata una vittoria inaspettata che ricorderò per sempre. Per questo ringrazio l’Istituto che mi ha dato questa possibilità», così ha dichiarato, visibilmente emozionato, Simone Ganz. «Un bel traguardo che ho raggiunto anche grazie alle mie insegnanti che mi hanno sempre supportato sin da piccolo, nella lettura e nel disegno» ha aggiunto Fabian Lepre.
Ad accompagnare i ragazzi alla cerimonia di premiazione la bibliotecaria Miriam Sonna e la docente referente per l’educazione alla lettura, Patrizia Simone che spiega «Si è trattato sicuramente di una stimolante occasione per promuovere ancora una volta il mondo dei libri e favorire la passione per la lettura, obiettivi che il nostro istituto si prefigge, organizzando molteplici iniziative nel corso dell’Anno Scolastico». Anche la dirigente scolastica, Emanuela Scicchitano, ha espresso il proprio apprezzamento, sottolineando come: «La promozione della lettura e di attività culturali è uno dei compiti che un istituto scolastico deve perseguire per offrire a tutti gli alunni pari possibilità di accesso alla cultura e per far scoprire loro i talenti che hanno, come è successo in questo caso a Fabian e Simone, a cui vanno i miei complimenti. Il nostro sogno è coinvolgere sempre più insegnanti e studenti in attività creative e stimolanti, come questa».
LB