News
Quali sono gli “ingredienti” indispensabili a costruire la pace?
Un invito a riflettere sulla pace, ma soprattutto a quali abilità, valori e competenze vadano allenate per costruire una pace che sia davvero duratura.
In queste ultime settimane quanto vissuto dalla popolazione ucraina ha sconvolto ognuno di noi: siamo rimasti attoniti davanti a scene che non dovrebbero mai accadere e ad episodi che nessuno dovrebbe mai vivere.
La scuola è pronta a fare la sua parte per sostenere e accogliere bambine, bambini, ragazze e ragazzi che sono scappati dal loro Paese e hanno cercato rifugio nel nostro.
Siamo anche pronti ad accompagnare i nostri studenti e studentesse nella riflessione sul senso della pace e, soprattutto, sui fondamenti che la rendono possibile. Perché se il nostro compito è accogliere, non dobbiamo dimenticare che il nostro ruolo è di costruire il futuro.
Per questo abbiamo pensato di proporre a genitori, studenti e insegnanti di fermarsi un momento e chiedersi:
Quali sono gli “ingredienti” indispensabili a costruire la pace?
Speriamo che ognuno di noi si soffermi a pensare e si domandi, partendo dal proprio ambito ristretto, quali sono le abilità, le caratteristiche, i valori che permettono alla pace di esistere. Collegandovi a questo link https://www.menti.com/3xvynapmc5, che sarà attivo fino al 23 marzo, potrete inserire le vostre risposte. Non ci sono limiti: potete votare più volte o inserire “solo” una risposta. L’unica cosa che chiediamo è che ognuno di noi rifletta davvero su quali competenze vanno allenate per far crescere la pace.
Le risposte di tutti i partecipanti sono anonime e daranno vita ad un word cloud, una nuvola di parole, che potrà essere ulteriore spunto di riflessione in casa, a scuola, in ufficio…
Giornalmente sulla pagina Facebook e sulla pagina web della Scuola italiana verranno pubblicati gli aggiornamenti delle word cloud.
Vi chiediamo di condividere il link con i membri delle consulte, ma anche con quanti più genitori, studenti e docenti possibile.
LB