News
Bottega del matematico, successo per l’edizione online
Si è conclusa con un bilancio positivo l'edizione online de La Bottega del matematico. Un progetto per studenti eccellenti in campo matematico scientifico
La Bottega del matematico è una proposta rivolta agli studenti così detti eccellenti, che la Scuola italiana porta avanti da 17 anni in collaborazione con i centri matematici dell'Università di Trento e di Milano.
"Alla base di questo progetto" spiega l'assessore Giuliano Vettorato "sta la volontà di offrire occasioni di approfondimento su tematiche estremamente attuali e pratiche, in campo matematico-scientifico". Tradizionalmente la Bottega si svolge in presenza e secondo lo spirito della bottega rinascimentale, dove maestri ed apprendisti lavoravano fianco a fianco e l'apprendista scopriva "facendo" ciò che non era trasmissibile con le parole. Quest'anno la Bottega del matematico si è trasferita necessariamente e temporaneamente online ed ha visto la partecipazione di 28 fra studentesse e studenti, oltre a quattro docenti universitari e tre docenti delle nostre scuole superiori in veste di tutor. I partecipanti si sono confrontati su temi quali la crittografia, la topologia ed alcuni aspetti dell'algebra.
"La Scuola italiana sta lavorando molto, soprattutto in questo momento difficile, per sostenere i propri studenti lungo il percorso che li porterà a concludere con successo la propria esperienza scolastica. Questo significa che la scuola deve guardare con la stessa attenzione i ragazzi che faticano ad esprimere le proprie potenzialità e quelli che invece dimostrano chiaramente il loro interesse e la loro passione" prosegue Vettorato e il Sovrintendente Gullotta ribadisce: "Lo scopo dell'Istituzione scolastica deve chiaramente essere quello di dare ad ogni studente e studentessa gli strumenti per arrivare lontano e la Bottega del matematico si propone come metodo di insegnamento e approfondimento molto interessante sotto questo aspetto".
LB