News
Scuola: il progetto "Successo formativo" premiato a livello nazionale
Successo formativo selezionato fra le buone prassi per il seminario nazionale "Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa”.
Il 9 e il 10 novembre si è tenuto a Roma il seminario nazionale "Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa” organizzato da EPALE - Piattaforma elettronica per l'Apprendimento permanente in Europa.
Al centro del programma erano l’importanza delle reti territoriali come strumento di contrasto efficace alle disuguaglianze educative e la presentazione di esempi virtuosi sul territorio nazionale rispetto a buone prassi, azioni di co-progettazione e patti educativi a contrasto della dispersione scolastica.
All'interno della “Poster session” del mercoledì pomeriggio, sono state presentate le progettualità di Successo formativo realizzate da Irecoop Alto Adige Südtirol, in partenariato con le Associazioni La Strada-der Weg e Arciragazzi Bolzano Aps, in rete con la Direzione Istruzione e Formazione italiana e le scuole, finanziate dal Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Bolzano.
L'esperienza progettuale del territorio altoatesino si è rivelata una delle più significative a livello nazionale rispetto alla capacità di fare rete, ai numeri degli studenti coinvolti, oltre 3200, e alle ore erogate d'affiancamento individuale e di attività laboratoriali, oltre 100mila.
Fra i suoi punti di forza ci sono la creazione e il mantenimento nel tempo di un'alleanza educativa territoriale. Oltre ai soggetti in partenariato, l'Intendenza scolastica e le scuole in lingua italiana, le attività di Successo Formativo contano, infatti, sul supporto di più di 20 fra aziende profit e no-profit, organizzazioni culturali, associazioni di categoria, centri giovanili e spazi di sperimentazione e apprendimento.
Quest'alleanza rappresenta una collaborazione quotidiana fra più soggetti capaci di portare prospettive e metodologie diverse per il raggiungimento di un obiettivo comune: rafforzare il rapporto tra gli studenti e le comunità territoriali, ravvivando il senso di appartenenza, di partecipazione e di reciprocità in tutti gli studenti, con particolare attenzione verso coloro che sono a rischio fragilità, marginalizzazione ed esclusione sociale.
Il convegno è stato anche occasione di studio e confronto con altre esperienze a livello locale e ha permesso di conoscere più nei dettagli il quadro della situazione italiana.
Gli organizzatori del convegno
EPALE è finanziato dal programma Erasmus+ ed è parte della strategia dell'Unione europea per la promozione di maggiori e migliori opportunità di apprendimento per tutti gli adulti. EPALE è una community europea multilingue e a iscrizione aperta di professionisti dell'apprendimento degli adulti, tra cui insegnanti e formatori degli adulti, personale che si occupa di orientamento e sostegno, ricercatori, accademici e responsabili delle politiche.
LB