News

L’Istituto Comprensivo Bolzano 1 diventa scuola polo per la musica, la danza e il teatro

Vettorato: è compito della scuola favorire la conoscenza e l’esperienza diretta delle arti e del nostro patrimonio culturale

da sinistra a destra: il Sovrintendente Gullotta, la dirigente Giunta e l'Assessore Vettorato

L’Istituto Comprensivo Bolzano 1 è stato individuato in questi giorni come scuola polo per lo sviluppo dell'area musicale, coreutica e teatrale. “Con l’individuazione di questa scuola polo, spiega l’assessore Vettorato, rispondiamo ad uno dei compiti fondamentali della scuola: fare in modo che gli studenti sin dall’inizio del loro percorso vengano a contatto con diverse forme di arte, facciano esperienza diretta con differenti modalità espressive e conoscano il nostro patrimonio culturale”. Molto soddisfatto anche il Sovrintendente scolastico Gullotta: “Questo riconoscimento completa la nostra proposta formativa nell’ambito artistico, che comprende anche le tre scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale (Archimede e Alfieri a Bolzano e Filzi a Laives), il Liceo artistico e il Liceo Musicale. Oltre a ciò in quasi tutte le scuole medie e primarie della provincia sono attive convenzioni con la Scuola di Musica Vivaldi, grazie alle quali possiamo proporre percorsi di avvicinamento precoce alla musica e corsi di strumento”.

La nomina a scuola polo è stata accolta con grande entusiasmo dalla dirigente Sabine Giunta “Da anni l’Istituto offre un potenziamento nell’ambito artistico che ha avvicinato nel tempo moltissimi bambini alla musica, al teatro e alle altre tipologie di espressioni artistiche. Siamo quindi orgogliosi che ora questo impegno venga ufficialmente riconosciuto e siamo pronti il prossimo anno scolastico ad accogliere gli studenti che vorranno approcciarsi al meraviglioso mondo delle arti”.

La dirigente Giunta prosegue: “L’arte è patrimonio dell’umanità e forma di espressione ineguagliabile. Per noi è fondamentale che possa arrivare a tutti i nostri alunni, per questo la nostra proposta di laboratori musicali - artistici è da sempre gratuita, per garantire che arrivi davvero a tutti” e conclude “Si tratta di un progetto articolato che bisogna seguire con passione e tenacia e con la profonda convinzione che l’educazione al bello, all’arte debba essere opportunità formativa per tutti e tutte. Un ringraziamento sincero all’amministrazione scolastica che ci ha sostenuto e riconosciuto”.

Fondamentale per la realizzazione delle attività collegate al Polo per lo sviluppo dell'area musicale, coreutica e teatrale è anche la collaborazione con la Scuola di Musica in lingua italiana Vivaldi; “Da alcuni anni abbiamo attivato con l’Istituto Comprensivo Bolzano 1 una convenzione, grazie alla quale alcuni nostri docenti insegnano strumento sia alla primaria, sia alla secondaria”, spiega la direttrice Livia Bertagnolli. “La formazione musicale di base e la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado rientrano, infatti, tra le finalità istituzionali della Scuola di Musica. Questo ci permette di raggiungere in modo capillare quanti più ragazzi possibile e diffondere così l’amore per la musica e la passione per le attività artistiche”.

LB

Galleria fotografica