News
Il Sovrintendente Gullotta incontra la Consulta provinciale dei genitori
La cura dei rapporti tra istituzione e famiglie è la base per una scuola di qualità.
Il Sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta ha incontrato ieri 16 aprile, presso l’Intendenza scolastica in via del Ronco, i componenti della Consulta provinciale dei genitori per la scuola in lingua italiana. Tale organo ha una funzione prevalentemente propositiva ed è composto di un genitore per istituzione scolastica o circolo di scuola dell’infanzia e ciascun componente dura in carica tre anni scolastici, purché i figli frequentino ancora la scuola.
Quella per la scuola in lingua italiana è attualmente composta da 36 membri ed è presieduta da Maria Rosa Pastore. I membri hanno il compito di formulare proposte e progetti che possano essere utili al miglioramento della loro scuola di riferimento.
“Le famiglie hanno spesso bisogno di momenti di confronto più informali, ma che abbiano comunque un valore istituzionale e la Consulta Genitori soddisfa pienamente questa doppia caratteristica.” afferma Gullotta.” All’interno di questi incontri le sfide e le criticità vengono affrontate secondo varie prospettive, valutando sempre quale sia la soluzione più adottabile e che vada incontro alle esigenze dello studente. Il benessere delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi rimane l’obiettivo primario. Per questo motivo consideriamo strategici gli appuntamenti periodici che abbiamo sia con la Consulta Genitori, sia con la Consulta Studenti, come anche con i dirigenti scolastici e i docenti. La cura della comunità e un rapporto di reciproca fiducia con gli stakeholder sono la base per avere una scuola di qualità.”
Nelle ultime sedute della Consulta si è valutato di stendere un nuovo vademecum per gli organi collegiali e di organizzare occasioni di incontro, anche al di fuori del mero contesto scolastico, con le famiglie. Anche il desiderio di stringere ancora di più i rapporti con L’Intendenza scolastica italiana e la Consulta Studenti sottolinea quanto il confronto sinergico tra le generazioni e gli organi amministrativi della provincia sia imprescindibile per il miglioramento continuo del sistema scolastico altoatesino.
Il prossimo incontro è previsto per martedì 21 maggio.
LC