News
Bottega del matematico: il lavoro entra nel vivo!
Secondo giorno di Bottega per i nostri studenti: ecco i temi su cui i gruppi stanno lavorando!
Proseguono i lavori alla Bottega del matematico e nel secondo giorno iniziano a farsi strada nei tre gruppi le competenze necessarie per lavorare attorno ai problemi che i loro docenti e tutor hanno proposto.
I tre temi di ricerca sono le reti minime, il segnale digitale e i cluster.
- Come comprendere quale sia il percorso più breve per collegare due punti, tre punti … e n punti? Anche decidere quale sarà il percorso ideale per una linea di fibra ottica richiede strumenti matematici e qui entrano in gioco le reti minime ... che nelle architetture della natura sono ben note!
- Ascoltiamo molta musica in digitale, ma cos’è, come si comporta, come viene digitalizzata, memorizzata e modificata? Partendo dal - forse - banale algoritmo della moltiplicazione sarà sviluppata una conoscenza più ampia sul mondo della musica digitale.
- L’organizzazione dei dati per comprendere come i potenziali clienti reagiscono al prodotto o l’evolversi di un’epidemia, porta allo studio dei cluster. Il clustering aiuta a organizzare ed analizzare i dati in diversi gruppi, a seconda delle loro caratteristiche e a produrre modelli di lettura del problema.
LB