PNRR

Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

Questo spazio nasce con l’intento di offrire alle scuole una sintesi di informazioni e risorse utili per la comprensione del piano Italia Domani e per orientarsi rispetto alle linee di investimento che vedono le scuole protagoniste.

Sarà uno spazio in continua evoluzione, che riporterà le novità rispetto alle iniziative in essere e a quelle che verranno.

Principali Link utili:

https://pnrr.istruzione.it/

https://italiadomani.gov.it/it/home.html

 

Riduzione dei divari territoriali

L’investimento intende

  • misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI; 
  • ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno;
  • sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.

L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, anche attraverso lo sviluppo di una piattaforma nazionale per la formazione.

 

Piano Scuola 4.0

La finalità dell’intervento consiste nella realizzazione di ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali. Esso consta di due ambiti principali:

  • Next Generation Classrooms, che prevede la trasformazione in tutta Italia di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento.
  • Next Generation Labs, che prevede la realizzazione sull’intero territorio nazionale di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

Download

Contatti

Direzione Istruzione e Formazione italiana

Gruppo di supporto PNRR

Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: scuola.pnrr@provincia.bz.it

Referenti:

  • Isp. Andrea Felis - tel. +39 0471 411339
  • Isp. Fabio Furciniti - tel. +39 0471 411305