W IL TEATRO!

 

La rassegna "W IL TEATRO!" e i “Laboratori di educazione teatrale” si inseriscono all'interno del progetto "Officina Teatro", un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana e la Direzione Istruzione e Formazione italiana e sostenuta dal Comune di Bolzano.

Gli spettacoli teatrali del progetto "W IL TEATRO!" sono dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole d'infanzia fino alle superiori.

Coltivare il piacere di frequentare eventi culturali e teatrali fin da piccoli, dà a bambini e ragazzi maggiori strumenti per diventare adulti più attivi e consapevoli. Per questo motivo è molto importante portare il teatro nelle scuole.

Nell’ambito del progetto “W il teatro!”, il Teatro Stabile di Bolzano propone un ciclo di spettacoli scelti specificatamente per ogni ordine e grado di scuola, a cui gli alunni possono assistere in orario scolastico, accompagnati dai docenti. Gli spettacoli si suddividono in 3 categorie in base all’età degli alunni a cui sono dedicati: spettacoli per le scuole primarie (I e II ciclo), per le scuole secondarie di I grado e per le scuole secondarie di II grado.

Nell’anno scolastico 2020-21 faranno parte del progetto “W il teatro!” anche gli “Spettacoli Tascabili”, ideati e prodotti dal Teatro Stabile di Bolzano.  Si tratta di spettacoli della durata di 45-50 minuti, destinati alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, che verranno realizzati direttamente nelle scuole all’interno delle classi.

Le rassegne teatrali degli scorsi anni hanno visto partecipare un numero sempre crescente di bambini e ragazzi. Il teatro infatti è un elemento formativo interdisciplinare e multidisciplinare di grande valenza didattica.

Alla fine della rassegna viene richiesto a tutte le scuole di compilare una relazione finale, in cui vengono valutati diversi aspetti del progetto, per esempio i temi trattati negli spettacoli, la ricaduta didattica degli stessi e l’organizzazione generale del progetto.

Il progetto “Laboratori di educazione teatrale” si articola in una serie di attività didattiche in orario curricolare, proposte da operatori specializzati in collaborazione con i dirigenti e gli insegnanti degli istituti aderenti all’iniziativa.

I laboratori teatrali accompagnano bambini e ragazzi nel percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione e li aiutano a sviluppare fantasia e la creatività.

Gli interventi degli operatori nelle classi hanno cadenza settimanale e alcuni laboratori possono concludersi con la realizzazione di un saggio finale, presentato ad un pubblico.

Download

"W Il Teatro!"

In allegato il calendario degli spettacoli teatrali previsti per i mesi di aprile e maggio 2022

Contatti

Intendenza scolastica italiana
Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411400 - fax +39 0471 411429
e-mail: progettualitascolastica@provincia.bz.it - PEC: progettualitascolastica@pec.prov.bz.it
Referente per W il Teatro!: Marisa Rizza - tel. +39 0471 411409

      Teatro Stabile di Bolzano
      Piazza Verdi - 39100 Bolzano
      tel. +39 0471 301566
      Referente per i Laboratori teatrali per le scuole: Irene Vitulo, e-mail: i.vitulo@teatro-bolzano.it