Attualità

Achammer ha incontrato i sindacati delle scuole dell'infanzia

I futuri modelli di orario a misura di famiglia al centro dell’incontro odierno tra l’assessore Achammer, la direttrice Falkensteiner e i sindacati delle scuole dell'infanzia.

L'assessore Philipp Achammer ha incontrato oggi (10 febbraio) i sindacati delle scuole dell'infanzia in relazione all'attuale discussione sui modelli di orario di lavoro a misura di famiglia. "Siamo aperti a una discussione su modelli che diano una risposta alle reali esigenze delle famiglie. Devono essere comunque garantiti i diritti del personale e la qualità delle scuole dell'infanzia come primo livello di istruzione", ha affermato al termine dell’incontro.

“Una discussione in cui si chiede, in parte, di ridurre gli accordi contrattuali non serve in alcun modo alla soluzione del problema. Nei prossimi anni è imminente una massiccia ondata di pensionamenti nella scuola dell'infanzia. Dobbiamo quindi mantenere l'attrattività della professione e promuoverla", ha aggiunto l'assessore provinciale Achammer.

Nelle prossime settimane, l'assessore provinciale e i sindacati degli asili hanno intenzione di incontrare le organizzazioni imprenditoriali e delle famiglie per parlare dei nuovi modelli di orario. "Dovremo unire tutte le competenze per dare una risposta alle necessità, sempre nell'interesse primario del bambino", ha dichiarato Achammer. Secondo la direttrice delle scuole di lingua tedesca, Sigrun Falkensteiner, “Ciò comporta strutture affidabili per i centri e l'organizzazione di tempi di educazione e cura durante e oltre l'anno di asilo, anche in collaborazione con organizzazioni esterne”.

L'assessore Achammer mira ad un confronto su tematiche concrete "Troveremo una soluzione solo se le diverse parti si avvicineranno e troveranno un compromesso".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/eb/fg