Attualità

Centrale Viabilità: servizio nuovamente garantito alla domenica

Dal giorno 21 aprile la Centrale viabilità della Provincia tornerà a garantire il servizio di informazioni aggiornate sul traffico anche nella giornata di domenica.

Buone notizie per i viaggiatori e gli automobilisti dell’Alto Adige. Dal prossimo 21 aprile, e per tutte le successive domeniche, torneranno ad essere diramate le segnalazioni del traffico con le notizie fornite dalla Centrale viabilità provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile di Bolzano. Il servizio, molto prezioso per gli utenti in transito sulle strade della nostra provincia, verrà dunque ripristinato. Come noto, dopo il 1° gennaio scorso, a causa dell’organico ridotto alla Centrale viabilità provinciale, il personale in servizio non aveva più potuto svolgere le mansioni nel corso della giornata di domenica. “Il servizio non poteva essere garantito per una giornata alla settimana e l’opzione è caduta sulla domenica, giornata in cui il flusso di viaggiatori pendolari è molto ridotto, rispetto ai giorni feriali, “sottolinea Markus Rauch, coordinatore della Centrale viabilità provinciale. Ora, dunque, con l’aumento a sei unità dell’organico, il servizio verrà garantito continuativamente tutti i giorni della settimana.  

Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile, Arno Kompatscher, ha espresso grande soddisfazione per il ripristino del servizio domenicale che riguarda le informazioni sul traffico: "Che si tratti di neve sulle strade di montagna e di valico o di ingorghi in autostrada, è essenziale per la sicurezza degli utenti che la situazione sulle strade venga aggiornata costantemente, in modo che tutti gli utenti possano mantenere le dovute precauzioni su tutte le strade della provincia”, ha spiegato Kompatscher.

Alla Centro viabilità provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile di Bolzano sono operative cinque persone, che lavorano in due distinti turni, dalle 6.00 alle 18.00 o dalle 8.00 alle 20.00, fornendo un aggiornamento costante del bollettino del traffico sulle strade dell'Alto Adige. Gli operatori, inoltre, forniscono informazioni sui limiti e i controlli della velocità sul territorio, sugli scioperi del trasporto pubblico locale e sulla rete di piste ciclabili in tutta la provincia. Ogni giorno vengono gestite fino a 160 chiamate. Ogni giorno, il personale redige i rapporti sul traffico, li registra in uno studio interno e li trasmette alle varie stazioni radiofoniche dell'Alto Adige. Le informazioni aggiornate, inoltre, vengono fornite dagli stessi utenti della strada. Per coloro che volessero fornire costantemente informazioni sul traffico al personale della centrale, è possibile contattare la Centrale viabilità provinciale al numero 0471 200198, oppure online tramite l’apposito modulo di iscrizione: https://traffico.provincia.bz.it/reporter-del-traffico.asp

L'adesione non è vincolante ed è gratuita; le chiamate alla Centrale viabilità provinciale vengono effettuate tramite un numero verde gratuito. Attualmente sono attivi circa 1800 "Reporter del traffico". Il Centro viabilità provinciale è disponibile 365 giorni l’anno, dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 20.00 e la domenica e i giorni festivi dalle 7.30 alle 20.00.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl