Attualità

IDM Alto Adige, la Giunta provinciale approva primo finanziamento 2024

La Giunta provinciale approva il primo finanziamento per l’attività 2024 di IDM Alto Adige: raccordo con i Dipartimenti, trasparenza nell’uso dei fondi, collaborazione con l’Università di Bolzano.

La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico Marco Galateo, ha approvato oggi (23 aprile) l'assegnazione di un primo finanziamento di 10.115.000 euro a IDM Alto Adige/Südtirol per la realizzazione del programma di attività per l'anno 2024, in linea con gli obiettivi e le direttive strategiche e programmatiche della Giunta provinciale.

L'assessore Galateo ha spiegato i motivi alla base del provvedimento: "Il programma 2024 presentato da IDM si allinea alle nostre direttive strategiche, mirando non solo al rafforzamento economico del territorio ma anche al mantenimento di un dialogo costruttivo e costante con i Dipartimenti competenti. Questo finanziamento è un segnale chiaro del nostro impegno per uno sviluppo sostenibile e integrato. In un recente incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore Luis Walcher e il presidente di IDM Hansi Pichler abbiamo analizzato le modalità procedurali più idonee a considerare il mutato assetto delle competenze in Giunta provinciale e l'opportunità di un più stretto raccordo con i Dipartimenti competenti, anche al fine di future eventuali razionalizzazioni organizzative”, ha chiarito Galateo.

In dettaglio, il programma di attività di IDM per il 2024 include impegni specifici quali la partecipazione a due incontri annuali con i Dipartimenti competenti per assicurare trasparenza ed efficacia nell’uso dei fondi. "Questi incontri saranno essenziali per monitorare l'andamento delle attività e per validare l'efficacia del programma su base continuativa", ha aggiunto Galateo. "È fondamentale che ogni euro investito sia utilizzato per generare valore aggiunto per la nostra comunità".

IDM si impegna altresì a sviluppare collaborazioni strategiche con la Libera Università di Bolzano. Questo accordo prevede uno scambio di informazioni e risorse che sarà cruciale per lo sviluppo di strategie interdisciplinari, fondamentali per il progresso economico e culturale della provincia. "Attraverso questa sinergia con l'Università di Bolzano, intendiamo potenziare le nostre capacità di innovazione e ricerca, pilastri per una crescita economica robusta e diversificata", ha concluso l'assessore Galateo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red