Piano offerta formativa nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dalla Direzione provinciale delle Scuole dell'Infanzia in lingua italiana.

Plurilinguismo L2

Attività in L2 (seconda lingua - tedesco)

Wie fühlt sich ein Regenwurm an? – Lernen mit allen Sinnen

Tutti i bambini sono in grado di apprendere più lingue. Consapevoli di questa preziosa capacità, li aiutiamo a sviluppare e consolidare le loro competenze linguistiche, attivando iniziative specifiche, creando numerose occasioni di contatto e apprendimento reciproco tra bambini e coltivando la curiosità per le lingue. Ci serviamo di attività di gioco per stimolare ed agevolare il naturale apprendimento delle lingue. L’apprendimento linguistico e l’educazione al plurilinguismo si basano sulle indicazioni provinciali della scuola dell’infanzia. In unità aperte e strutturate, nel gioco e nello stare insieme aiutiamo tutti i bambini nel loro processo di apprendimento delle lingue, li incoraggiamo a sviluppare le loro competenze e li stimoliamo a scoprire le lingue che li circondano. Seguiamo e sosteniamo i loro sforzi e riconosciamo e valorizziamo i loro progressi. Utilizziamo situazioni autentiche del vivere quotidiano per far scoprire ai bambini la varietà di lingue e linguaggi. L’approccio ludico al tedesco si realizza concretamente secondo due modalità: un momento di attività specifica (unità strutturate) con il gruppo dei bambini di 5 anni, e un momento, dove l’insegnante lavora, invece, in compresenza con gli educatori delle singole sezioni e si rivolge a tutti i bambini presenti nella sezione (unità aperte). La partecipazione all’attività è gratuita, poiché il progetto è finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Db

Galleria fotografica