Atelier

Atelier

L'Atelier creativo Vintola 18 è un luogo in cui si fanno esperienze di bellezza e di scoperta attraverso l'uso di materiali di scarto.
Lo spazio si trova all'interno del Centro di cultura giovanile Vintola 18 a Bolzano e la mattina è gestito dal personale della Direzione provinciale scuole dell'infanzia per offrire percorsi laboratoriali ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni.
Allestito dall'Associazione ReMida in collaborazione con Cose comunicanti e realizzato grazie al sostegno dell'Ufficio Politiche giovanili, rappresenta un'occasione per esplorare didattiche innovative e nuove risorse educative.
I materiali del laboratorio provengono dalla filiera produttiva: sono eccessi di produzione, materiale rimasto invenduto o errori di fabbrica. Lo scarto diventa all'interno dell'Atelier creativo un oggetto di ricerca e una risorsa educativa.
Il fine non è la realizzazione di nuovi scarti, ma la continua trasformazione creativa degli oggetti messi a disposizione.
Le esperienze proposte sono molteplici e si incoraggia l'uso dei differenti linguaggi.
Nell'Atelier creativo analogico e digitale sono in costante comunicazione per permettere ai bambini di scoprire la grande varietà della materia con differenti approcci.
Attraverso l'uso dei cinque sensi e il rilancio con le tecnologie digitali si supporta la loro conoscenza del mondo.
Il materiale di scarto è altamente inclusivo perché lascia spazio ad ognuno di toccare, combinare oggetti ed esprimersi secondo le proprie capacità.

Atelier creativo Vintola 18