Musica alla scuola dell'infanzia

Musica alla scuola dell'infanzia
Musica alla scuola dell'infanzia

 

Nella scuola dell’infanzia in lingua italiana viene dato grande valore al linguaggio musicale come uno dei tanti linguaggi con cui i bambini e le bambine si approcciano al mondo, lo scoprono e gli danno significato. Per questa ragione, si allestiscono contesti in cui la musica è al centro dell’esperienza e la si considera un momento prezioso nelle attività quotidiane.
Il personale pedagogico promuove un approccio all’educazione musicale che prevede attività corporee di gioco e movimento per accompagnare i bambini e le bambine a sentire e vivere la musica in relazione con gli altri. Suoni e rumori dell’ambiente, ritmi, melodie, giochi cantati della tradizione e filastrocche musicali rientrano nelle proposte quotidiane come elementi indispensabili per la costruzione di un'armonia di insieme che fonda le sue basi sul dialogo, l'ascolto reciproco, l’espressione di sé in relazione agli altri.
La musica consente di comunicare con gli altri attraverso il proprio corpo, il movimento e la danza ed espande le potenzialità e le capacità di ognuno.