Tutte le Scuole dell'infanzia

Nella provincia di Bolzano si trovano scuole dell'infanzia in lingua tedesca, italiana e ladina. Le scuole dell'infanzia in lingua tedesca e ladina sono assegnate a direzioni e circoli, mentre quelle in lingua italiana sono organizzate tramite due circoli e quattro Istituti pluricomprensivi.

Compila i campi di ricerca: nome della scuola, il comune e la lingua. Per ogni scuola dell’infanzia troverai una breve descrizione nella lingua d'insegnamento della scuola, la posizione, l'orario di apertura, le foto e tutti i documenti da scaricare.

Scuola dell'infanzia "Egaburvanda" a S. Cristina

Comune di S. Cristina | Circolo didattico "Ladinia"

Scuola dell'infanzia "Egaburvanda" a S. Cristina

La scuola dell’infanzia ladina “Egaburvanda” situata a Santa Cristina è composta da tre gruppi, dove è possibile ospitare fino ad un numero massimo di 25 bambini/e per gruppo, nell’età compresa tra i due anni e mezzo ed i sei anni. In questa scuola dell’infanzia si lavora attuando un lavoro pedagogico di “apertura parziale”. Ciò significa che i bambini e le bambine per tre giorni alla settimana, hanno la possibilità di scegliere il locale di gioco dove intrattenersi; i giorni rimanenti invece vengono trascorsi all’interno del proprio gruppo.

Video presentazione Scuola dell'infanzia "Egaburvanda"

Il lavoro pedagogico e didattico

Il lavoro pedagogico e didattico avviene in tre lingue:

  • ladino (lingua principale)
  • tedesco ed italiano (in ugual misura)

È possibile trovare ulteriori informazioni nel capitolo: La scuola dell’infanzia ladina.

Il cibo sano, buono e sostenibile nella scuola dell'infanzia.

I locali all'interno della scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia “Egaburvanda” di Santa Cristina dispone di tre locali ampi e luminosi a piano terra. Si tratta di locali ben allestiti e forniti di ampia scelta di materiali didattici. A seconda del materiale didattico e dei giochi che troviamo all’interno del locale, cambia il focus principale:

Gruppo blu:

  • un locale predisposto alle costruzioni con differenti materiali
  • media

Gruppo viola:

  • un laboratorio con spazio dedito alla creatività e ai lavori manuali ispirati alla fantasia del bambino


Gruppo arancione:

  • un locale specifico per il promovimento della matematica
  • materiali Montessori

Altri locali:

  • un locale dedicato all’attività motoria
  • un locale per giochi di ruolo
  • un locale per le costruzione
  • un locale di pittura
  • un’area comune per la merenda
  • tre bagni
  • un giardino all’esterno

Il nostro giardino nuovo

Il giardino della scuola dell’infanzia “Egaburvanda” è stato ristrutturato e ridisegnato nella primavera/ estate 2020. Il giardino non rispettava più gli standard di sicurezza, molti dispositivi erano usurati e le aree gioco non erano chiaramente definite.

Il progetto è stato realizzato dall’amministrazione comunale e dalla Direzione delle scuole d’infanzia "Ladinia" in collaborazione con l'architetto e geomantista Philip Stauder e il team pedagogico della scuola dell’infanzia.

Nello sviluppo della progettazione del giardino, sono stati perseguiti i concetti "bambini e natura", "campi energetici" e "raccolta di forza dalla natura".

Nel nostro nuovo giardino naturale ci sono quindi molti arbusti e alberi e pochi, o quasi nessun dispositivo, che determina l'attività ludica. Le aree di gioco si distinguono per diversi materiali naturali come sabbia, prato e pietre di ruscello più grandi. Nel nostro giardino vengono promosse creatività e iniziativa.

Ci sono diverse aree più grandi che avvantaggiano la voglia dei bambini di muoversi. Essendoci più aree di gioco separate, i bambini possono dividersi in piccoli gruppi, quindi il gioco si intensifica. Ci sono diversi rifugi come una grotta sotto un ponte, una casa di legno e un bosco fiabesco. Queste aree sono molto apprezzate dai bambini e dalle bambine. Si sentono nascosti, ma la supervisione del personale pedagogico è garantita.

La scuola dell’infanzia "Egaburvanda" dispone quindi di un giardino naturale, che persegue finalità educative e si differenzia dai soliti parchi giochi.

I bambini, i genitori e il personale pedagogico sono molto soddisfatti della riprogettazione del giardino e ringraziano di cuore l’amministrazione comunale di Santa Cristina e la Direzione delle scuole dell’infanzia "Ladinia".

Team della scuola dell'infanzia

Il nostro team è composto quattro insegnanti (di cui una a tempo parziale) e quattro collaboratrici pedagogiche (di cui due a tempo parziale).

Orari di apertura

GiornoInizioFineOrario prolungato*
Lunedì a Giovedì 7:30 h 14:30 h

-

Venerdì 7:30 h 12:30 h

-

(*) Per quanto riguarda l’orario anticipato e prolungato, è necessario richiederlo già al momento dell’iscrizione.

Contatti

Scuola dell'infanzia S. Cristina
Coordinatrice: Juna Moroder
Strada Chemun 42
39047 S. Cristina (BZ)
Tel. +39 0471 793155
E-mail: kg_cristina@schule.suedtirol.it

Galleria fotografica

Altri comunicati di questa categoria