Tutte le Scuole dell'infanzia

Nella provincia di Bolzano si trovano scuole dell'infanzia in lingua tedesca, italiana e ladina. Le scuole dell'infanzia in lingua tedesca e ladina sono assegnate a direzioni e circoli, mentre quelle in lingua italiana sono organizzate tramite due circoli e quattro Istituti pluricomprensivi.

Compila i campi di ricerca: nome della scuola, il comune e la lingua. Per ogni scuola dell’infanzia troverai una breve descrizione nella lingua d'insegnamento della scuola, la posizione, l'orario di apertura, le foto e tutti i documenti da scaricare.

Scuola dell'infanzia "Salieta" ad Ortisei

Comune di Ortisei | Circolo didattico "Ladinia"

Scuola dell'infanzia "Salieta"

La scuola dell’infanzia ladina “Salieta”,  è una delle due scuole dell’infanzia del comune di Ortisei, ospita al suo interno cinque gruppi, ciascuno costituito da un numero massimo 25 bambini/e.

Storia della scuola dell'infanzia "Salieta"

La scuola dell'infanzia di Ortisei si trova nella stessa sede sin dal 1928. L'edificio fu donato alle suore della casa „Betania“ dalla regina Elena, consorte di re Vittorio Emanuele ІІІ di Savoia, per ospitare colonie per l`infanzia. La casa fu tenuta dalle suore per alcuni anni, dopodiché passò all`ONAIR (Opera Nazionale di Assistenza all`Italia Redenta) che vi gestì una scuola dell'infanzia durante i mesi estivi.
Nell'anno 1972 la scuola dell'infanzia fù rilevato dal comune, rimanendo comunque di proprietà dello Stato per ulteriori quattro anni, fino a passare definitivamente al comune nel 1976. In questo periodo trovarono spazio nell'edificio tre sezioni della scuola dell'inanzia ed il circolo didattico delle scuole dell'infanzia per le localitá ladine.
Con l'aumento delle nascite le sezioni furono ampliate a quattro e se rese necessaria l'apertura di sezioni distaccate.
Nel 1992 il Comune di Ortisei, con il sindaco Konrad Piazza da Ciascian, decise di ristrutturare la scuola dell'infnazia per potervi ospitare cinque sezioni.
Il progetto fu realizzato dagli architetti Carlo Azzolini e Klaus Kompatscher.
La ristrutturazione è stata finanziata per il 90% dalla Giunta provinciale quale progetto pilota per la scuola dell'infanzia per il gruppo linguistico ladino nell'ambito della formazione degli insegnanti della Facoltà di Scienze della Formazione della „Libera Università di Bolzano.“
Il progetto per la nuova scuola mantiene le caratteristiche architettoniche dell`edificio originario, aumentandone però la cubatura.
La ditta ICOR di Buccino (prov. di Salerno) ha iniziato i lavori il 29.08.2000.
La cerimonia per la posa della prima pietra avrrà luogo il 16 maggio 2001 alle ore 16. Saranno presenti il Presidente della Provincia Luis Durnwalder, il sindaco di Ortisei Konrad Piazza, oltre a funzionari della Giunta provinciale, del Comune, delle scuole e della scuola materna.
Don Vitalis Delago accompagnerà con la sua benedizione la posa della prima pietra.

Inserimento graduale

Per gestire in modo adeguato I bisogni delle bambine/ dei bambini nel passaggio dalla famiglia alla scuola dell'infanzia puntiamo su un inserimento graduale. In questo modo può essere trovato un approccio più corrispondente alle esigenze di ogni bambina/di ogni bambino.
L'inserimento graduale ci permette di programmare per ogni bambina/bambino il tempo necessario per poterla/poterlo introdurre lentamente nel gruppo e nelle attività giornaliere.
così vorremmo facilitare alle bambine/ai bambini il distacco dalla famiglia e accompagnarli in modo adeguato su questo percorso.
Se le bambine/i bambini faranno esperienze positive in questa nuova situazione saranno più forti anche in altri nuovi passaggi della loro vita.
Le bambine/i bambini che hanno già frequentato la scuola dell'infanzia, apprezzano l'attenzione che le educatrici dedicano, sia loro, che ai nuovi arrivati.
Con i genitori di ogni bambina/bambino concorderemo individualmente l'inserimento graduale.

Il lavoro pedagogico e didattico

Il lavoro pedagogico e didattico avviene in tre lingue:

  • ladino (lingua principale)
  • tedesco ed italiano (in ugual misura)

È possibile trovare ulteriori informazioni nel capitolo: La scuola dell’infanzia ladina.

Il cibo sano, buono e sostenibile nella scuola dell'infanzia.

I locali all'interno della scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia “Salieta” dispone di grandi locali spaziosi, ciascuno suddiviso a sua volta in due ulteriori locali di gioco.

Inoltre la struttura offre al suo interno:

  • un locale dedicato all’attività motoria 
  • un locale dedito alla creatività e ai lavori manuali ispirati alla fantasia del bambino
  • un locale di pittura
  • un ampio locale polifunzionale
  • cinque bagni
  • un giardino molto spazioso all’esterno

Team della scuola dell'infanzia

Il nostro team è composto da otto insegnanti (di cui quattro a tempo parziale) e nove collaboratrici pedagogiche (di cui quattro a tempo parziale).

Orari di apertura

GiornoOrario anticipato*InizioFineOrario prolungato*
Dal lunedì al giovedì - 7:30 h 14:06 h

17:15 h

Venerdì - 7:30 h 14:06 h

17:15 h

(*) Per quanto riguarda l’orario anticipato e prolungato, è necessario richiederlo già al momento dell’iscrizione.

Contatti

Scuola dell'infanzia "Salieta"
Coordinatrice: Jessica Alton & Lea Demez
Via Roma 4
39046 Ortisei (BZ)
Tel. +39 0471 786521
E-mail: kg_salieta@schule.suedtirol.it

Galleria fotografica

Altri comunicati di questa categoria