Home Page
Struttura
Obiettivi
Destinatari

Durata

Attestazione
Iscrizioni
Staff
Contributo dell'assessora alla Formazione Professionale in lingua italiana Luisa Gnecchi:

In ogni organizzazione ed in ogni servizio si fa formazione. Sovente anche in professionalità legate alla salute o al sociale vengono richiesti compiti formativi. Classici esempi si possono riscontrare nelle attività dell’assistente sociale, dell’educatore e educatrice, dell’insegnante. Termini come counseling e compliance non si rifanno, forse, ad attività di formazione? Richiedere di seguire delle prescrizioni, fornire spiegazioni, chiedere di mutare stili di vita, non sono, forse, compiti formativi?

Sempre più spesso i tirocinanti sono accompagnati nel loro processo di formazione. Dipendenti con esperienza si prendono cura di chi è neofita perché possa acquisire i valori e i comportamenti richiesti e a volte prescritti dall’organizzazione. Tutte queste attività sono state sempre poco riconosciute, le organizzazioni, di fatto, le hanno relegate a funzioni accessorie ed il capitale di esperienze e di risorse non è quasi mai stato valorizzato.

Come fare, allora, affinché ci sia un incremento della professionalità di operatori e operatrici in questa delicata funzione, così importante per la qualità dei servizi offerti? Come favorire una maggiore consapevolezza da parte loro ed una acquisizione di tecniche e modalità in modo tale che l’agire “formativo” sia efficace?

É questo l’obiettivo principale della terza edizione del percorso di formazione in Clinica della formazione che viene presentato in questo opuscolo.

Il Master si propone lo sviluppo delle competenze cliniche, comunicative, relazionali e deliberative individuali e di gruppo, con l’obiettivo di apprendere e far apprendere principalmente dall’esperienza nelle professioni e nelle organizzazioni educative, formative, sociali e della cura. Non è quindi, una formazione su contenuti di tipo tradizionale ma la riflessione e l’esplorazione della propria attività di “formatore”.

In estrema sintesi esso consiste nel portare ad una maggiore consapevolezza nei confronti dei processi dei quali sono protagonisti coloro che si occupano di formazione, educazione, istruzione e cura. Tale consapevolezza viene raggiunta attraverso un approfondimento e una riflessione critica sui modelli che guidano le proprie azioni, sul “peso” che la propria storia formativa ha nella relazione, e così via.

A tutte ed a tutti coloro che contribuiscono con il loro lavoro ed il loro impegno a migliorare la qualità dei nostri servizi, ed in particolare a quanti frequenteranno la terza edizione del Master va il mio augurio di buon lavoro e di una ulteriore crescita qualitativa.

L’Assessora alla formazione professionale

Luisa Gnecchi

 

 

 
© 2003 - Formazione Professionale WEB Resource