News / Archivio

News

Legge su territorio e paesaggio con nuova procedura di pianificazione

La nuova legge su territorio e paesaggio introduce nuovi strumenti di pianificazione, discussi nel fine settimana con le istituzioni e i gruppi di interesse.

I nuovi strumenti di pianificazione discussi nell'incontro con l'assessore Theiner

Tre settimane dopo la presentazione della bozza della nuova legge su territorio e sviluppo, venerdì scorso l’assessore provinciale Richard Theiner ha aperto la prima conferenza di approfondimento con i rappresentanti di istituzioni e associazioni. Si è parlato degli strumenti futuri di pianificazione urbanistica e paesaggistica nonché della suddivisione dei compiti fra Provincia e Comuni.

Grazie alla nuova legge, questa ripartizione sarà molto chiara: la Provincia si limita ad indicare le strategie per l’intero territorio, mentre la pianificazione concreta sarà compito dei Comuni. La maggiore novità riguarda l’introduzione dei piani di sviluppo comunali e sovracomunali, "nei quali i Comuni, e ancora meglio se in collaborazione con quelli vicini, indicano gli obiettivi e le strategie di sviluppo, definiscono il fabbisogno di superfici abitative e produttive e individuano soluzioni per la mobilità", spiega Theiner. Con i piani di sviluppo "assicuriamo che i Comuni si concentrino su come definire uno sviluppo complessivo e coordinato e diano quindi indirizzi per il futuro", aggiunge l’assessore. Sulla base dei piani di sviluppo vengono pertanto elaborati anche i piani urbanistici e quelli di attuazione.

Nell’incontro si è discusso anche della procedura di autorizzazione dei vari strumenti di pianificazione. "Vogliamo mantenere scadenze chiare ma anche lasciare a Provincia e Comuni il tempo sufficiente per analizzare i piani nel dettaglio", precisa Theiner. Questo perché "quanto migliori sono i piani, tanto più velocemente possono poi svolgersi le procedure per ottenere una licenza edilizia, tutto a vantaggio diretto dei cittadini."

A vantaggio dei cittadini c’è anche il loro coinvolgimento nell’iter della pianificazione. "Tutti i piani vengono pubblicati e in particolare quelli che incidono direttamente sulla vita del singolo sono discussi il più diffusamente possibile con gli interessati", conferma l’assessore. L’approfondimento sul disegno di legge su territorio e paesaggio prosegue. Per chi vuole farsi un’opinione, il testo del ddl è reperibile anche online nella Rete civica dell’Alto Adige (www.provincia.bz.it/natura-territorio/paesaggio-partecipa.asp). La discussione è in corso anche su twitter (@LeggeTerritorio).

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap