Eventi

Disponibile il vademecum “Cooperative: istruzioni per l’uso”

Per i cittadini che vogliono sapere tutto sulla forma cooperativa e sui molti aspetti del mondo della cooperazione arriva ora un prezioso strumento, “Cooperative: istruzioni per l’uso”, il nuovo vademecum elaborato dall’Assessorato provinciale alla cooperazione: "Vogliamo avvicinare la popolazione a questa forma imprenditoriale antica ma anche estremamente moderna e di successo", sottolinea l'assessora Luisa Gnecchi.

.
 

Cos’è una cooperativa? Come si costituisce? Che vantaggi offre? A tutte le domande sul mondo della cooperazione fornisce una risposta l'opuscolo “Cooperative: istruzioni per l’uso”, il nuovo vademecum che l’Assessorato alla cooperazione ha predisposto per tutti coloro che, incuriositi dalla forma cooperativa, vogliono saperne di più.

“Cooperative: istruzioni per l’uso” raccoglie in 56 pagine consigli e suggerimenti specifici articolati in nove sezioni. L’opuscolo parte dalla spiegazione dei principi e valori su cui una cooperativa si fonda, analizza poi le regole per costituire una cooperativa e il perché e quando sceglierla; passa poi ad analizzare in dettaglio le diverse forme cooperative esistenti, soffermandosi sia sui finanziamenti di cui possono beneficiare, che sulle principali leggi che regolano la cooperazione. Infine, un utile glossario spiega in dettaglio il significato delle parole che maggiormente caratterizzano il movimento cooperativo.

“La Provincia crede molto nell’economia cooperativa e nell’importanza di sostenerla - sottolinea l’assessora alla Cooperazione Luisa Gnecchi – e ciò si realizza anche attraverso la conoscenza delle caratteristiche e dei vantaggi di questa forma imprenditoriale antica ma anche estremamente moderna e di successo. Il vademecum offre a tutti gli interessati, in forma sintetica e facilmente comprensibile, le principali informazioni sull’argomento”.

Per informazioni e copie ci si può rivolgere all'Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione,via Raiffeisen 5, tel. 0471 413795, e-mail coop@provincia.bz.it


.

Galleria fotografica