Eventi

Dati sulla cooperazione in Alto Adige - 2006

Il settore della cooperazione in Alto Adige continua a mostrarsi molto dinamico. A fine 2006 erano presenti in provincia di Bolzano un totale di 946 cooperative, con un incremento di 18 cooperative rispetto al 2005. Nel corso dell’anno sono nate un totale di 60 nuove cooperative, mentre sono 43 quelle che hanno cessato la propria attività. Le cooperative altoatesine possono contare complessivamente su circa 150.000 soci.

Molto vari sono gli ambiti di attività nei quali le cooperative operano: 129 sono attive nel settore agricolo, 120 le cooperative di lavoro, 305 le cooperative di servizio, 222 le cooperative edilizie, 52 le cooperative di credito. Le cooperative sociali, che hanno visto nell’ultimo decennio un costante incremento, hanno raggiunto per la prima volta il numero di 100.

“Le cooperative sono una forma imprenditoriale di lunga tradizione ma anche estremamente moderna e di successo” - sottolinea l’assessora alla cooperazione Luisa Gnecchi – “I dati mostrano un’evoluzione molto dinamica di un settore di fondamentale importanza per il tessuto economico e sociale dell’Alto Adige. Oltre ai numeri, si registra però anche un miglioramento del livello imprenditoriale medio delle cooperative e della loro importanza per la vita di molte famiglie altoatesine”.   


Maggiori dati statistici si possono trovare nell’allegato documento informativo.