Eventi

Casa del Bambino

Dal 3 novembre 2003 è operativa in Alto Adige la prima "casa del bambino".

BR> Si tratta di una struttura interaziendale per l’infanzia, in grado di affiancare ed integrare i servizi offerti dalle strutture esistenti (Tagesmütter, asili nido, scuole materne ed elementari), conciliando le esigenze delle imprese con quelle delle famiglie, nel pieno rispetto dei bambini.

La “Casa del Bambino” di Bolzano è ubicata presso il “Kinder Hotel” della Fiera di Bolzano ed è gestita in collaborazione con la cooperativa “Casa Bimbo – Tagesmutter”.
Alla “Casa del Bambino” possono accedere i figli del personale occupato in imprese della zona industriale, previa autorizzazione del relativo datore di lavoro, la quale prevede la copertura da parte di quest’ultimo di un terzo del costo di mantenimento del bambino nella struttura. I restanti due terzi dei costi saranno a carico rispettivamente della famiglia stessa e della Provincia (Assessorato all’industria).

La “Casa del Bambino” di Bolzano offre un servizio interaziendale in linea con il piano pedagogico predisposto dai competenti uffici provinciali. La struttura è in funzione tutto l’anno, nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì in una fascia oraria compresa tra le ore 7.30 alle ore 19.00 e con una flessibilità di orario che consente di soddisfare le esigenze di ogni famiglia.
La struttura accoglie i bambini in età compresa tra 3 mesi ed 11 anni e propone percorsi pedagogici individualizzati a seconda dell’età, dei tempi e delle esigenze di ogni bambino, garantendo tranquillità, momenti di riposo e attività ricreative. Uno staff di pedagogiste e di coordinatrici della Cooperativa Casa Bimbo segue e controlla lo svolgimento delle attività.

Per informazioni inerenti le modalità d’accesso alla struttura è possibile rivolgersi alla Cooperativa “Casa Bimbo – Tagesmutter”, tel. 0471/953348, fax 0471/594497, e-mail: casabimbo@casabimbo.com

LT