Eventi

"Casa del Bambino" di Bressanone

A partire dal mese di ottobre sono aperte le iscrizioni alla Casa del Bambino di Bressanone.

Interno della "Casa del Bambino" di Bressanone
A partire dal mese di ottobre sono aperte le iscrizioni alla Casa del Bambino di Bressanone.
Si tratta di un servizio di micro-nido per bambini in età compresa tra i tre mesi ed i tre anni.
Nei periodi di chiusura delle scuole materne ed elementari sarà inoltre prevista l’accoglienza di bambini di età compresa tra i quattro e gli undici anni di età.

Questo servizio fa parte di un progetto pilota promosso dall’Assessorato all’innovazione, in collaborazione con il CTM (Centro di Tecnologia e Management, dell’Associazione degli Imprenditori di Bolzano) che prevede la realizzazione di microstrutture per bambini nelle zone di Bolzano, Bressanone e Laives.
Lo scopo è offrire alle famiglie un servizio aggiuntivo, flessibile e vicino al posto di lavoro, allo scopo di facilitare la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di cura della famiglia.

La “Casa del Bambino” di Bressanone si trova presso il Complesso “SynCom”, in Via Julius Durst, 44, ed è gestita in collaborazione con la cooperativa sociale “Coccinella”. Alla “Casa del Bambino” possono accedere i figli del personale occupato in imprese della zona produttiva, previa autorizzazione del relativo datore di lavoro, il quale si obbliga a coprire un terzo delle spese di mantenimento del bambino nella struttura.
I restanti due terzi del costo di gestione saranno a carico rispettivamente della famiglia stessa e della Provincia (Assessorato all’innovazione).


La “Casa del Bambino” di Bressanone offre un servizio interaziendale in linea con il piano pedagogico predisposto dai competenti uffici provinciali.
La struttura è in funzione tutto l’anno, nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì in una fascia oraria compresa tra le ore 7.30 alle ore 19.00 e con una flessibilità di orario che consente di soddisfare le esigenze di ogni famiglia.
Sono previsti percorsi pedagogici individualizzati a seconda dell’età, dei tempi e delle esigenze di ogni bambino, garantendo tranquillità, momenti di riposo e attività ricreative.
Anche il momento del pasto è particolarmente curato sia per la sua qualità alimentare sia come momento di socializzazione. Uno staff di pedagogiste e di coordinatrici della Cooperativa sociale “Coccinella” segue e controlla lo svolgimento delle attività.

Per informazioni inerenti le modalità d’accesso alla struttura è possibile rivolgersi alle signore Portesi o Thurner della Cooperativa sociale “Coccinella”, con sede in Via Firenze, 7 a Bolzano tel. 0471/401110, fax 0471/401120.

Rip

Galleria fotografica